Un quinto degli infortuni sul lavoro nella nostra provincia avviene in “itinere”. Ovvero nel tragitto tra casa-lavoro e lavoro-casa, oppure sulle strade percorse per motivi di lavoro. E’ uno dei dati, il più significativo, emerso nel corso del convegno organizzato dall’Organismo paritetico provinciale, presieduto da Alessandro Castiglioni (suo l’intervento introduttivo). L’indagine, redatta dall’Università Cattolica di Milano e presentata dalla responsabile dell’Unità di ricerca Psicologia del Traffico dell’ateneo Federica Biassoni e dalla ricercatrice Manuela Bina, ha presentato il quadro di questo “fenomeno” nel Varesotto e arrivo a quattro anni di distanza dal primo convegno sul tema, sempre promosso anche nell’ottobre del 2019 dall’OPP con il supporto dell’ateneo milanese.
Alla presentazione dell’indagine, è seguita una vivace tavola rotonda, moderata dal direttore de La Prealpina Silvestro Pascarella. Protagonisti dell’interessante dibattito Stefania Filetti (segretario generale provinciale Cgil), Marco Bragazzi (vicequestore della Polizia di Stato di Varese), Emilio Patella (segretario nazionale Autoscuole).
Tv, quotidiani e siti di informazione hanno dato ampio risalto all’indagine e alla tavola rotonda. Di seguito la rassegna stampa
PREALPINA (tg)
PREALPINA (quotidiano)
PREALPINA (sito)