Chi Siamo

L’Associazione Commercianti Varese è ‘un’associazione di imprese’ che raggruppa le aziende del terziario, del turismo e dei servizi, con sede nei 73 comuni di sua competenza ed appartenenti all’area limitrofa a Varese. E’ una moderna con un’articolata rete si servizi di assistenza sindacale, consulenza tecnico – legislativa, promozione di iniziative di marketing.

In Ascom Varese l’imprenditore commerciale può contare sulla collaborazione operativa di risorse umane formate appositamente per fornire una consulenza sindacale specifica e personalizzata con un sistema articolato di sindacati di categoria ed organizzazioni zonali. Ma Ascom Varese è anche assistenza completa al servizio del commerciante grazie alla creazione della società che si occupa della consulenza aziendale e che dal 1993 è stata affiancata alla struttura sindacale.

L’Ascom Servizi è lo strumento moderno che l’Associazione Commercianti di Varese mette a disposizione dei propri soci per affrontare con tranquillità e competenza i problemi di organizzazione aziendale connessi agli adempimenti legislativi, fiscali e tributari. Personale altamente qualificato e un centro elaborazione tra i più avveniristici assicurano la continuità di una lunga tradizione fatta di servizi attenti ai bisogni della categoria.

Per l’Ascom Servizi operare nell’offerta di servizi contabili ‘su misura’ del commerciante significa prima di tutto creare un rapporto di fiducia con il cliente. Un rapporto aperto al dialogo, per conoscersi, individuare le esigenze e progettare insieme le soluzioni.

E se la presidenza è l’organo politico detentore dell’ideale motivante la vita associazionistica, l’Ascom Varese ne è la derivazione più diretta convinta com’è che, oggi più che mai, è importante fornire all’imprenditore commerciale forti motivazioni di aggregazione settore identificandosi in un organismo capace di divenire rappresentanza ed espressione delle capacità economiche e sociali degli operatori del territorio contrastando e combattendo così la sua ben nota tendenza all’individualismo, all’autonomia, all’azione isolata.

Un’associazione di categoria nasce proprio con l’intento di aggregare uomini ed energie per affermare la forza sociale ed economica di un settore attraverso una dinamica azione sindacale. Tutto ciò per l’Associazione Commercianti di Varese si concretizza in rapporti ed interventi diretti con la pubblica amministrazione e con tutte le rappresentanze sociali, fornendo supporti informativi tecnico-legislativi concernenti il terziario, nonché valorizzando l’immagine delle singole categorie attraverso mirate azioni promozionali.

MISSION

Un’organizzazione per far valere i tuoi diritti

I NOSTRI VALORI

CONFCOMMERCIO ASCOM VARESE AGISCE NEL RISPETTO DEI SEGUENTI PRINCIPI:

La libertà associativa;
Il pluralismo;
La responsabilità verso il sistema sociale ed economico;
L’impegno costante per la tutela della legalità e della sicurezza;
La democrazia interna quale regola fondamentale per l’organizzazione;
Lo sviluppo sociale ed economico;
La sussidiarietà come obiettivo primario a livello politico e sociale;
La solidarietà all’interno del sistema di “Confcommercio – Imprese per l’Italia”;
L’europeismo.

Antonio Besacchi

Presidente

Antonio Besacchi, nato il 16 maggio del 1952 a Luino, subentra come seconda generazione nell’attività di un bar-tabacchi-giornali in Valganna. Ma soprattutto è una delle colonne portanti di Ascom Confcommercioo Varese, di cui oggi è presidente, dopo una lunga militanza a tutti i livelli dell’associazione. Vi è entrato alla giovane età di 22 anni, nel 1974 come socio, per poi ricoprire nel 1981 la carica di delegato della zona Valganna-Valceresio fino ad arrivare alla presidenza il 4 aprile 2023.

Entrato in giunta Ascom dal 2002, viene eletto membro dell’Unione Commercianti con l’incarico di Presidente del Comitato di tutela sindacale e consigliere, poi proseguito ancora oggi nell’Uniascom. Nel 2007 assume la presidenza di Ascom Gest che oggi, unita ad Ascom Servizi Caf, è ancora di sua competenza; nello stesso anno è nominato in Ascom Fidi e oggi ricopre la carica di Vice Presidente nel consiglio di sorveglianza.

Dal 1985 è presidente provinciale dello Snag-Confcommercio, il Sindacato nazionale autonomo giornalai, ricoprendo incarichi fino alla giunta nazionale. Inoltre, a conferma della qualità del suo impegno per la categoria, il primo luglio 2019 riceve l’onorificenza d’onore T Diamante per i 40 anni di adesione alla federazione.

Besacchi, animato dall’amore per il territorio, ha sempre coniugato l’impegno associativo a quello del servizio al bene del cittadino della Valganna. Eletto consigliere nel 1995, dal 1999 sino al 2009 è stato eletto con cariche di assessorati; nel 1995 la nomina in comunità montana Valganna Val Marchirolo di cui, nel 1997, diventa assessore.

Inoltre, nel 1999, entra come consigliere del parco Campo dei Fiori e viene nominato nel Cda in rappresentanza dei piccoli comuni sino al 2009.

Nel 2007 entra nel Cda del Consorzio Valmartina, organo provinciale per la gestione delle acque.

Rilevante sin dalla costituzione anche l’impegno nella Regio Insubrica.

La cifra distintiva della sua lunga carriera è sempre stata la centralità del territorio, l’attenzione alle persone che lo popolano e soprattutto il ruolo sociale oltre che economico del commercio di vicinato.

Negli obiettivi del suo mandato c’è la volontà di rilanciare in modo forte il commercio nei centri storici, la presenza sui tavoli tecnici per discutere di urbanistica e quindi del futuro delle città a misura d’uomo, la riaffermazione delle castellanze varesine e portare al massimo il coinvolgimento dei settanta comuni dell’area di competenza di Ascom Varese, ma  soprattutto “tornare tra la gente, rilanciando il commercio”.

Roberto Tanzi

Direttore

Roberto Quamori Tanzi nasce a Varese nel 1964. Sposato e padre di due figli, inizia a lavorare in Ascom Varese nel 1988, avviando quella che sarà una lunga esperienza nel settore amministrativo e sindacale. Specializzandosi nel campo della gestione del personale, Quamori Tanzi diventa Consulente del Lavoro nel 1997; in seguito, assume la carica di Vice Direttore nel 2003 e sei anni dopo, nel 2009, succede a Sergio Bellani in qualità di Direttore di Confcommercio Ascom Varese. Dal 2017 è anche Amministratore Delegato della società di servizi di Ascom Varese.