Questo è veramente un periodo da lasciarci alle spalle al più presto, anche il meteo sembra avercela con noi commercianti. Il buon andamento della stagione è stato messo in crisi da Giove Pluvio che ha scatenato sulla nostra provincia piogge torrenziali. Non c’è bisogno che vi dica che le settimane più piovose di sempre non hanno giovato né lo shopping, né il turismo e neppure le tante iniziative estive di sport e intrattenimento.
Ma, amici soci, sul meteo non abbiamo potere e, come diceva Montanelli con parole più ricercate delle mie, non ha senso dannarsi per le cose che non possiamo cambiare. E’ un brutto periodo, lo sappiamo tutti, ma questo non deve farci demotivare nel proseguire nella nostra attività con la professionalità che ci compete.
Non mi stancherò mai di dirvelo: il nostro ruolo è anche sociale, siamo un presidio per il territorio, siamo il volto delle città. Troviamo nel valore del nostro lavoro la motivazione per andare avanti.
Ricordatevi che bisogna essere sempre fiduciosi: dopo la tempesta, arriva l’arcobaleno. Perciò, se anche il tempo rema contro di noi, “dobbiamo tenere duro” e continuare, senza lamentarci, con il solito sorriso sulle labbra, pronti ad accogliere i clienti e a farli sentire a proprio agio, offrendo la professionalità per la quale siamo riconosciuti e stimati.
Ci sono state crisi economiche, è arrivato internet con il commercio online, i prezzi degli affitti e delle energie aumentano vertiginosamente, c’è stato il Covid, ma abbiamo sempre dimostrato che ci siamo. E se ci saremo anche nel futuro è perché siamo abituati a fare i sacrifici necessari per superare i periodi bui che periodicamente affliggono il nostro settore.
Ammettiamolo qui, che siamo in famiglia, il cassetto è il nostro primo pensiero, ma tutti sappiamo che se siamo sempre riusciti a farcela è perché, in cuor nostro, vogliamo fare l’impossibile per tenere vivo il commercio nel nostro territorio.
Non trascurate, cari amici soci, la dimensione associativa. Soli possiamo fare tanto, insieme molto di più. Ascom Confcommercio Varese è sempre vicina ai propri soci: con la sua struttura e i suoi collaboratori. Nei diversi Comuni partecipa attivamente per aiutare le aziende nelle problematiche sia di ordine fiscale, che proponendo corsi di aggiornamento per la gestione delle attività. Ascom è presente nei Distretti del Commercio, nelle Commissione di Tutela, ai tavoli della politica. Ascom è sempre a disposizione per sostenervi, forte di una grande famiglia di persone che ci mettono il cuore, e che vogliono aiutare ciascuno di noi a fare quello che ama e per cui è portato, ovvero il commercio.
Non serve demoralizzarsi, piuttosto è opportuno coltivare la certezza che insieme è possibile vincere qualsiasi sfida. Ascom ci crede. Pertanto teniamo duro, non siamo soli. Questo è veramente un momento difficile, ma passerà. Continueremo a esistere perché vogliamo, con il nostro lavoro, continuare a rendere la città un luogo di scambio e di relazioni. Se ogni giorno entriamo in negozio è perché è il nostro lavoro, è vero, ma è anche perché vogliamo consegnare ai nostri figli e nipoti un territorio vivo, attrattivo, fatto di imprese, di saracinesche alzate. Ogni giorno costruiamo un pezzetto di una città in cui sia bello vivere, crescere, coltivare sogni ancora più grandi.
Se molliamo noi, tutto questo si perde.
Infine, due parole vorrei spenderle per commentare le elezioni amministrative da poco concluse. L’Ascom Varese in questa tornata elettorale ha rinnovato ben 45 amministrazioni comunali, alcune riconfermando il sindaco uscente, altre facendo entrare volti nuovi. Il programma preparato da Confcommercio Ascom Varese è stato consegnato a tutte le liste partecipanti alle competizioni. Adesso tocca a noi partecipare alla vita amministrativa dei Comuni dove esistono le nostre attività. A tal fine, in diversi comuni, siamo riusciti a trovare un rappresentante del commercio che è già stato presentato al sindaco e all’assessore al commercio. Ma c’è ancora spazio per partecipare. Il nostro obiettivo è quello di creare una rete territoriale per monitorare tutti i temi che interessano il nostro comparto, quindi chi se la sente di avere un ruolo in questo si faccia avanti. Ascom sarà naturalmente al vostro fianco.
Forza cari amici soci, rimbocchiamoci le maniche, guardiamo avanti. L’Ascom siamo noi, ed è con tutti noi.