SEGUICI SU:​

Federcarni chiama e gli studenti del Varesotto rispondono presenti

Un successo l’iniziativa della Federazione di Confcommercio all’interno di Meat Experience, la due giorni a MalpensaFiere dedicata a macellerie e mondo della ristorazione. Soddisfatto il presidente provinciale STEFANO LIMUTI

Missione compiuta, ovvero quella di mostrare in tutte le sue sfaccettature l’arte del macellaio ai ragazzi delle scuole di settore del Varesotto. Una missione…
Matteo Pasinato e la sua collaboratrice Lara Banconi della Macelleria Pasinato di Vergiate, hanno brillantemente rappresentato il nostro sindacato e la provincia di Varese alla competizione tra macellai “Risto Expo 2024” ad Erba (CO) lo scorso 10 marzo, conquistando la vittoria nella tappa locale. La
Passaggio di consegne al vertice di Federcarni Confcommercio provincia di Varese: Stefano Limuti (foto) è il nuovo presidente. Subentra ad Aldo Canuto. Allargamento delle squadra di lavoro e della base associativa; formazione; promozione della categoria; convenzioni. Queste le basi di partenza del nuovo mandato quinquennale,
Sold Out il Laboratorio di cucina nella sede di Ascom Varese per il corso di aggiornamento sulla cucina in macelleria. Gaia Ercoli, la “lady butcher”, ha presentato ai macellai presenti una serie di preparazioni (con relativi assaggi) molto apprezzate, da inserire nel reparto del pronto

Chi siamo

FEDERCARNI provincia di Varese rappresenta le istanze delle imprese di macellerie del comparto della distribuzione tradizionale. Aderisce a Confcommercio Uniascom Provincia Varese ed è una diramazione territoriale della Federazione Nazionale Macellai FEDERCARNI.

FEDERCARNI provincia di Varese si propone di investire sulla qualità, tradizione e per costruire botteghe fatte da professionisti e soprattutto da famiglie che vivono e lavorano a stretto contatto con la clientela, quella clientela che ancora crede nei prodotti n Ancora una volta abbiamo dimostrato che la vera capacità di un imprenditore è nella sua flessibilità e nelle risposte che riesce a dare ai cambiamenti del contesto dove si trova ad operare.

La Federcarni e le Associazioni provinciali hanno accompagnato questo percorso attivando una forma di Federalismo con una distinzione di compiti e competenze che rende questa struttura efficiente, efficace e flessibile.

Mission

Sostegno alle imprese associate alla modernizzazione, promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale dei soci con corsi e manifestazioni.

Queste azioni hanno bisogno di un Sindacato forte, unito e rappresentativo, dentro il quale ci si riconosce per le idee e non per le persone. Le attuali e future proposte sindacali della Federcarni non possono prescindere dall’attento esame del forte processo di modernizzazione che ha investito in questi ultimi tempi tutte le tipologie di vendita.

I primi effetti di questo processo hanno determinato innanzitutto la crescita della qualità dell’offerta nell’intero sistema distributivo e, sotto la spinta della diversificazione della domanda, la specializzazione dei prodotti e dei servizi.

Relativamente al prodotto, poi, le politiche da perseguire per delle concrete proposte nazionali a livello sanitario riguardano l’incremento dei prodotti di seconda e terza trasformazione, ad alto contenuto di servizio e valore aggiunto, da sovrapporre alle preparazioni già in atto. Infatti, la “bottega” della carne ha sostituito alla somministrazione di un prodotto la somministrazione di soluzioni gastronomiche comprendendo quella componente di servizio che definisce un nuovo rapporto fra operatore e cliente.

Solo questa strada è in grado di restituire una ragione etico professionale al sistema di vendita al dettaglio, definendo anche un ruolo di integrazione con la distribuzione moderna nel rispetto delle diverse caratteristiche organizzative e strutturali.

Storia

La Federazione Nazionale Macellai, aderente alla Confcommercio, rappresenta dal 1947 le istanze del comparto della distribuzione tradizionale composta da imprese familiari, punto di riferimento per tutto l’alimentare fresco.

L’alto grado di professionalità dei macellai ha consentito negli ultimi 60 anni di attivare il processo evolutivo, dalla macelleria tradizionale alla bottega delle carni e dalla bottega delle carni alla “gastronomia”.

La Federazione ha promosso e accompagnato questo percorso proponendo a livello istituzionale gli strumenti amministrativi e sanitari che recepiti, hanno codificato e delineato l’attuale negozio-laboratorio consentendo a tutti gli associati di acquisire nuovi spazi professionali ed ampliare le referenze merceologiche.

Il percorso non è stato agevole anche a causa delle crisi e allarmi che da sempre hanno accompagnato il prodotto carne: estrogeni, mucca pazza, polli alla diossina, influenza aviaria ecc…, ma lo spirito di adattamento alle nuove esigenze del mercato è stato quello di proporre nuove formule non per “sopravvivere” ma per essere attori di questo scenario.

Contatti

CONFCOMMERCIO ASCOM VARESE
Via Valle Venosta, 4 – Varese
Tel. 0332/342011
e.mail. info@confcommerciovarese.it

FEDERCARNI
FEDERAZIONE NAZIONALE MACELLAI

Sito web
Facebook
Youtube

Aldo Canuto

Presidente

ATTIVITA’
Aldo Canuto, 65 anni, è titolare della Macelleria Canuto in via Campo dei Fiori a Gallarate, nel rione di Crenna. La sua attività è punto di riferimento tra quelle della città dei Due Galli dal 1978: Canuto aveva appena 22 anni quando si è messo dietro il banco, proseguendo nella “vocazione” di famiglia, titolare con la sorella Roberta della gastronomia Zamberletti, in zona pedonale.
Membro dell’Associazione macellai della provincia di Varese, che rappresenta in tutte le occasioni ufficiali indossando l’inconfondibile divisa gialla, sfoggiata anche al Sorriso di Stelle, è tra i fondatori e tra i primi docenti della prima Scuola per macellai della nostra provincia.

ASSOCIAZIONE
Aldo Canuto aderisce ad Ascom Gallarate e Malpensa il 26 ottobre del 1978, anno di apertura dell’attività. Si iscrive a Federcarni sin dalla sua nascita a livello provinciale alla fine degli anni Settanta. Ricopre a più riprese il ruolo di consigliere provinciale e fiduciario di zona fino alla nomina alla presidenza nel 2012, incarico rinnovato per il secondo mandato nel 2018.