Amministratori di condominio: accordo pilota nella nostra provincia

Abiconf, Confcommercio Professioni e Camera Condominiale di Varese uniscono le forze: primo esempio a livello nazionale. Tra gli obiettivi l’ulteriore crescita e la tutela di una categoria che nel Varesotto conta 199 imprese, occupa 647 dipendenti e fattura 84milioni di euro

GALLARATE Si è svolta questa mattina (martedì 14 maggio) nella sede di Confcommercio Ascom Gallarate e Malpensa la conferenza stampa di presentazione dell’accordo di…
VARESE Roberto Lopresti guiderà nei prossimi cinque anni Confcommercio professioni provincia di Varese.La sua conferma è arrivata giovedì 23 novembre con voto una nime, alla presenza di Renato Chiodi e Gianfranco Ferrario, il presidente e il direttore di Confcommercio Gallarate e Malpensa, la sua Ascom
Confcommercio professioni ha partecipato all’incontro al ministero del Lavoro con i sindacati e le altre associazioni di categoria dedicato al tema dell’Iscro, l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa «per valutarne le modifiche necessarie e renderla più efficace in favore dei professionisti che si trovano
«Accogliamo con favore l’approvazione dell’emendamento che viene incontro alle nostre richieste per l’equiparazione tra imprese e professionisti in tema di accesso agli incentivi». Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni, commenta l’approvazione in Commissione Industria del Senato del disegno di legge di revisione del sistema
Le rappresentanze delle professioni non ordinistiche hanno incontrato il Sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, con delega per le professioni, Massimo Bitonci. La presidente di Confcommercio Professioni, Anna Rita Fioroni, ha sottolineato: «C’è la necessità di rafforzare l’efficacia della legge 4/2013e

Chi siamo

È la Federazione di settore di Confcommercio-Imprese per l’Italia che dà rappresentanza alle associazioni professionali socie e affiliate e rappresenta oggi circa 20.000 professionisti

Il gruppo il provincia di Varese nasce nel dicembre del 2019: primo e attuale presidente è Roberto Lopresti.

Confcommercio Professioni vuole dare voce unitaria al lavoro autonomo professionale, un comparto protagonista della crescita del Paese in un contesto di mercato in cui è cresciuto progressivamente il bisogno dei servizi, l’esigenza di specializzazione e sono aumentati i servizi professionali. Accanto alle professioni tradizionali si stanno sempre più affermando professioni che, in continua evoluzione, acquisiscono nel tempo identità, caratteristiche peculiari e distinguibili.

Nelle ultime ricerche realizzate dall’Ufficio Studi di Confcommercio, i servizi e soprattutto le libere professioni sono una realtà economica in crescita al contrario di tutte le altre occupazioni. Continuano a crescere soprattutto i professionisti non organizzati in ordini e collegi e i nuovi professionisti che in Italia sono quasi 370 mila. Confcommercio professioni si rivolge a questo “esercito” di lavoratori autonomi.

Mission

Confcommercio Professioni ha l’obiettivo di rendere più efficace il coordinamento tra le associazioni nazionali professionali e le organizzazioni territoriali di Confcommercio e di promuovere la costituzione di nuove organizzazioni di professionisti.

Confcommercio Professioni, sotto la Presidenza di Anna Rita Fioroni, promuove, inoltre, la formazione permanente dei professionisti, la loro qualificazione professionale e ne rappresenta le istanze nei contesti istituzionali nazionali ed europei. Offre, inoltre, la possibilità di usufruire di un insieme di servizi e strumenti efficaci e vantaggiosi a supporto della loro attività.

CONFCOMMERCIO ASCOM VARESE
Via Valle Venosta, 4 – Varese
Tel. 0332/342011
e.mail. info@confcommerciovarese.it

Sito web
Linkedin https://www.linkedin.com/company/confcommercio-professioni

Roberto Lopresti

ATTIVITA’
Libero professionista e imprenditore, inizia la propria carriera nel settore delle costruzioni civili e degli impianti carburanti.
Lo studio tecnico di cui è titolare, si attiva sul territorio nazionale avvalendosi della collaborazione di professionisti locali.
Dal 2007 al 2015 opera per primarie multinazionali del settore e società di ingegneria ricoprendo i ruoli di direttore tecnico e responsabile di commessa.
Fondatore e amministratore dal 2010 della società Nuova Progetti S.r.l. specializzata nella fornitura di prestazioni professionali e consulenze tecniche nell’ambito petrolifero, civile e industriale.
Matura esperienza nel Project Management e nella gestione di progetti multi-site.
Dal 2016 si integra nel management della società Sommese Petroli S.p.a. come responsabile tecnico del gruppo.

ASSOCIAZIONE
Nel marzo del 2018 incarico di fiduciario per le società di ingegneria presso Ascom Gallarate-Malpensa
Dal maggio del 2018 membro del consiglio di Ascom Gallarate-Malpensa e membro della commissione Formazione.
Dal novembre del 2019 presidente di Confcommercio Professioni.
Da aprile del 2020 presidente Tre.ci Servizi Ambientali s.r.l. – società del Gruppo Confcommercio Gallarate-Malpensa.
Da ottobre del 2020 consigliere Abiconf Varese.