SEGUICI SU:​

Strutture ricettive: via alle domande per il bonus riqualificazione

Al via oggi (lunedì 13 giugno) le domande per ottenere il credito d'imposta del 65% sulle spese sostenute dal primo gennaio 2020 al 6 novembre 2021, fino a un massimo di 200mila

Settantadue le ore a disposizione delle imprese turistiche, dalle 12 del 13 giugno alle 12 del 16 giugno prossimi, per presentare sul sito del Ministero del Turismo la domanda per ottenere il “credito d’imposta riqualificazioni” (link pdf alle disposizioni applicative).

L’agevolazione, che copre il 65% delle spese sostenute dal primo gennaio 2020 al 6 novembre 2021, entro un massimo di 200mila euro. Le domande saranno poi valutate dal Ministero a seconda dell’ordine cronologico di presentazione fino all’esaurimento delle risorse disponibili, pari a 380 milioni di euro (180 milioni per il 2020 e 200 milioni per il 2021). Sul sito del Ministero sono disponibili faq in continuo aggiornamento.

CHI PUO’ RICHIEDERLO

L’agevolazione è riservata alle strutture ricettive esistenti alla data del primo gennaio 2012. Nello specifico è rivolta a:

. strutture ricettive alberghiere (alberghi, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi);

. strutture che svolgono attività agrituristica;

. stabilimenti termali;

. strutture ricettive all’aria aperta (villaggi turistici, campeggi, parchi vacanza, marina resort).

 

INTERVENTI AMMESSI

Il credito d’imposta è riconosciuto per realizzare i seguenti interventi:

. manutenzione straordinaria;

. restauro e di risanamento conservativo;

. ristrutturazione edilizia;

. eliminazione delle barriere architettoniche;

. incremento dell’efficienza energetica;

. adozione di misure antisismiche;

. acquisto di mobili e componenti d’arredo;

. realizzazione di piscine termali, per i soli stabilimenti termali;

. acquisizione di attrezzature e apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali, per i soli stabilimenti termali.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati.

ELENCO AZIENDE ASSOCIATE CHE HANNO RICEVUTO AIUTI DI STATO

Confcommercio Ascom Varese mette a disposizione questa pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.

Tieni sotto controllo la gestione contabile della tua impresa minimizzando…

Hai dipendenti? Possiamo aiutarti ad ottimizzare il costo del lavoro in azienda…

Tuteliamo i tuoi interessi e quelli della tua impresa con la predisposizione e gestione dei contratti a te necessari. Ai nostri associati offriamo…

Servizi informatici

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale, ti forniamo tutto ciò di cui hai bisogno per essere sempre al passo con i tempi: dalla creazione della tua identità digitale, passando per l’assistenza informatica continua, fino alla fornitura dei servizi di comunicazione…