SEGUICI SU:​

Quanto vale Malpensa per il nostro territorio? Lo studio di Confcommercio e Liuc

"Connettività aerea, accessibilità del territorio e sviluppo economico del terziario: il valore di Malpensa per la provincia di Varese". È il titolo del report presentato lunedì 26 giugno nella sede di Ascom Varese (sala Monti)

Di seguito la rassegna stampa: Rete 55, La Prealpina quotidiano (pagina 1), La Prealpina quotidiano (pagina 11), La Prealpina (web), Varese Noi, Malpensa24, VareseNews, Il Giorno

QUI il report

Lo studio, promosso dalla Confcommercio provincia di Varese, è stato realizzato in collaborazione con l’Università LIUC Business School e la Camera di Commercio di Varese.

Il report si avvale di dati raccolti attraverso la piattaforma di monitoraggio Vodafone Analytics, proprietà di Confcommercio Uniascom Varese.

Questa piattaforma, la prima del suo genere in Italia, monitora quotidianamente dal 2018 i flussi di dati provenienti dalle celle telefoniche nelle cinque città principali della provincia: Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Luino e in aree strategiche come l’aeroporto di Malpensa.

Grazie a questi dati, è stato possibile quantificare l’impatto concreto che l’aeroporto ha sul territorio in termini di visitatori, lavoratori, turisti e le ricadute legate nello specifico alle imprese del terziario di mercato.

A fare gli onori di casa, il presidente di Uniascom Rudy Collini (foto in alto) che ha introdotto gli interventi dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi (qui a fianco) e del presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello. La presentazione della relazione è stata invece curata da Andrea Venegoni, Direttore della Divisione Research & Studies for Business della LIUC Business School e Ricercatore di Politica Economica.

Presenti in sala Luigi Zocchi (consigliere regionale), Davide Galimberti (sindaco di Varese), Ivana Perusin (vicesindaco di Varese), Andrea Cassani (sindaco di Gallarate), Roberto Grassi (presidente di Confindustria Varese). In prima fila anche presidenti delle Ascom territoriali: Antonio Besacchi (Varese), Renato Chiodi (Gallarate), Andrea Busnelli (Saronno), Franco Vitella (Luino). Con loro i direttori Roberto Quamori Tanzi (Varese), Francesco Dallo (Busto Arsizio), Gianfranco Ferrario (Gallarate), Roberto Carettoni (Saronno), Luca Gobbato (Luino). Importante anche la rappresentanza dei gruppi e delle federazioni provinciali: Cristina Riganti (Terziario donna), Mattia Valassina (Giovani imprenditori), Santino Taverna (Fimaa), Roberto Lopresti (professioni), Giordano Ferrarese (Fipe), Attilio Sbernini (Fnaarc).

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati.

ELENCO AZIENDE ASSOCIATE CHE HANNO RICEVUTO AIUTI DI STATO

Confcommercio Ascom Varese mette a disposizione questa pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.

Tieni sotto controllo la gestione contabile della tua impresa minimizzando…

Hai dipendenti? Possiamo aiutarti ad ottimizzare il costo del lavoro in azienda…

Tuteliamo i tuoi interessi e quelli della tua impresa con la predisposizione e gestione dei contratti a te necessari. Ai nostri associati offriamo…

Servizi informatici

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale, ti forniamo tutto ciò di cui hai bisogno per essere sempre al passo con i tempi: dalla creazione della tua identità digitale, passando per l’assistenza informatica continua, fino alla fornitura dei servizi di comunicazione…