SEGUICI SU:​

Premiate le attività storiche della nostra provincia

L’importante riconoscimento della Regione è andato a 76 imprese del territorio. Per la prima volta la cerimonia è stata ospitata a Varese

QUI l’elenco di tutte le attività premiate

Sono 76 le attività storiche in provincia di Varese che hanno ottenuto il riconoscimento da Regione Lombardia nel 2022. Negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto la propria attività senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.

La cerimonia di premiazione delle attività storiche è andata in scena giovedì 10 novembre a Ville Ponti. Presente l’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi e il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi. E presenti anche i vertici di Confcommercio provincia di Varese: Rudy Collini (presidente di Uniascom e di Ascom Busto Arsizio); Francesco Dallo (segretario generale di Uniascom); Antonio Besacchi (vicepresidente vicario di Ascom Varese); Andrea Busnelli (presidente di Ascom Saronno); Franco Vitella (presidente di Ascom Luino); Gianfranco Ferrario (direttore di Ascom Gallarate).

Le parole dell’assessore Guidesi

«Sono momenti importantissimi per queste persone e particolarmente emozionati. Dietro a ogni impresa c’è sempre una grande storia, fatta di sacrifici, professionalità, relazioni e coraggio. Vicende che spesso si intrecciano anche con quelle delle famiglie e dei centri abitati in cui queste realtà sono inserite. Quindi, dobbiamo elogiarli per tutto quello che fanno, per il servizio fondamentale che svolgono e anche per la capacità di mantenere occupazione sui territori. Questa per noi è quindi un’occasione per dire loro grazie». «Sono inoltre capaci – ha aggiunto Guidesi – sia di conservare le tradizioni, sia di rinnovarsi generazione dopo generazione, affrontando ogni giorno numerose sfide. Non da ultimo il caro energia, tema sul quale da tempo abbiamo chiesto dall’Europa un sostegno concreto che andasse oltre agli annunci».

I riconoscimenti dal 2004

Sale così a 235 il numero delle piccole imprese della provincia di Varese che possono fregiarsi del marchio di “Attività storica” rilasciato da Regione Lombardia. In Lombardia dal 2004 sono state riconosciute in totale 2.848 attività storiche. Nello specifico per questo territorio, si contano 24 botteghe artigiane, 58 locali e 153 negozi.

Sostegno alle imprese storiche

Regione Lombardia ha inoltre messo in campo un sostegno concreto per micro, piccole e medie imprese iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche attraverso il bando “Imprese storiche verso il futuro 2022”. Risorse da investire quindi per l’innovazione, per favorire il ricambio generazionale e la riqualificazione dei locali.