La sicurezza non è per noi negozianti solo un interesse di parte, ma un bene comune. I nostri negozi sono i punti di aggregazione e socialità, e noi, dalle nostre vetrine, siamo gli “occhi della città”.
Settimana scorsa, nella sala giunta del Comune di Varese, abbiamo siglato un fondamentale protocollo d’intesa con l’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di rinsaldare il legame tra la rete commerciale di vicinato e il territorio, ponendo al centro la sicurezza e la partecipazione attiva di noi commercianti.
“La sicurezza è un tema molto importante per il commercio varesino – ha dichiarato Antonio Besacchi, presidente di Confcommercio Ascom Varese – Come categoria, spesso ci troviamo ad essere anche gli occhi della città”.
L’iniziativa si concretizza nella creazione di un gruppo di “Controllo di Comunità commerciale”. Saper riconoscere e segnalare tempestivamente situazioni anomale è cruciale per prevenire danni. Besacchi ha poi aggiunto: “Per raggiungere questo obiettivo sappiamo che ci vuole un impegno condiviso. Noi negozianti non vogliamo avanzare solo richieste, ma offrire la nostra disponibilità a fare la nostra parte. Ringrazio l’amministrazione comunale perché la nostra sollecitazione è stata accolta prontamente. In tempi brevi abbiamo costruito un modello organizzativo condiviso che andremo presto a testare nella sua efficacia”.
L’essenza del protocollo risiede nell’attivazione di un canale di comunicazione rapido e diretto, che non sostituisce i numeri di emergenza, ma agisce come uno strumento aggiuntivo per circostanziare le situazioni di anomalia o pericolo in tempo reale. I nostri referenti di via, che fanno capo a specifiche vie o quartieri e sono già attivi su una community WhatsApp, avranno accesso a un canale privilegiato e strutturato con il coinvolgimento diretto del Comando di via Sempione. I commercianti di via segnaleranno le situazioni ai loro referenti, i quali inoltreranno la comunicazione al Comando, supportandola nel caso anche con l’invio immediato di una foto per una visione istantanea della situazione.
La vicesindaca del Comune di Varese Ivana Perusin ha evidenziato come “Il protocollo rappresenta una nuova e più stretta sinergia tra l’amministrazione e i commercianti varesini, che ringrazio. Da oggi ci dotiamo di uno strumento nuovo che aumenterà ancora di più la collaborazione tra chi, con il proprio lavoro, anima e rende vive le vie del centro storico>. L’Assessore alla Sicurezza, Raffaele Catalano, ha confermato che “con questo patto creiamo un canale di comunicazione privilegiato e veloce che potrà sicuramente contribuire a migliorare sia la tempestività di intervento che la percezione di sicurezza e il decoro della città”.
Il tessuto commerciale di Varese viene dunque ad essere un pilastro attivo della sicurezza urbana e della coesione territoriale. Tutto si fonda sull’idea ben espressa dal Direttore di Confcommercio Ascom Varese, Roberto Tanzi: “se una persona sente di appartenere a un territorio tende naturalmente a tutelarlo”.
Vi invitiamo a collaborare attivamente con i vostri referenti di via per consentire che questo modello sperimentale possa rivelarsi efficace nei risultati.


