Se non hai mai assaggiato un gazbenacho. Se per te la carbonara può anche essere al sapor di lago, con la bottarga al posto del guanciale. Se la polenta non è buona se non è di Malnate. Per tutti coloro che a tavola amano sperimentare, e che cercano qualcosa di ricercato e di “locale” al tempo stesso, ecco la rassegna “Itinerari di gusto”. Un percorso gastronomico di menù e aperitivi corredato da appuntamenti ed eventi, che inizierà lunedì e terminerà il 14 luglio, coinvolgendo tutti i ristoranti e i bar che hanno aderito, dal Campo dei Fiori fino a Bizzozero.
La rassegna è una prima assoluta per Varese. Un progetto ambizioso promosso dal Distretto Urbano del Commercio di Varese di cui Comune di Varese e Confcommercio Ascom Varese sono soci fondatori, insieme a Slow Food Varese e Confesercenti varesina.
“Sono coinvolti ristoranti, bar, pasticcerie, gastronomie e locali cittadini – ha spiegato il vicesindaco Ivana Perusin –. L’obiettivo è far conoscere i prodotti e le tradizioni gastronomiche del territorio, valorizzando le tante attività che hanno aderito all’iniziativa. Una rassegna resa possibile grazie a un essenziale lavoro di rete che coinvolge in modo attivo associazioni e realtà del territorio, e che si rivolge sia ai varesini sia ai turisti, arricchendo ulteriormente l’offerta di eventi estivi, per una città sempre più attrattiva”.
“E’ un’iniziativa importante, è stata organizzata con molto impegno ed è da portare avanti con amore” ha detto Antonio Besacchi, presidente di Confcommercio Ascom Varese. Il nostro presidente non ha negato le difficoltà di mettere insieme tanti pubblici esercenti e ha ringraziato tutti i nostri soci per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato.
Fabio Zanetti, consigliere di Slow Food, ha sottolineato l’importanza di conoscere i prodotti a chilometro zero, tra cui i nostri vini.
Affianco al menù preparato da ogni locale, ci sarà un Qr code da cui sarà possibile consultare tutti i menù della rassegna.
Le attività coinvolte sono: Al Blanco Cafè Bistrot, Ristorante Mattarello, Barrio Rossini, Basilico, Denis Buosi, Caravà cafè, Cyclery, Colombo Marzoli, da Nonna Bissy, Foresteria Dansi, Il Ceppo, L’Uva rara, La Paranza, La Piedigrotta, La Terrazza, La Vecchia Masnago, La vecchia Varese, Le Arcate, Limbosco, Osteria Irma, Pirola, Regondell, Colonne, Ristorante Milano, Panorama, Albergo Sacro Monte, Shaker Varese.