SEGUICI SU:​

Il Terziario Donna sta con le sorelle ucraine: No alla guerra, SI’ alla pace

In occasione della ricorrenza dell’8 Marzo, il pensiero della presidente Riganti e di tutto il Consiglio va alle donne in fuga dal loro Paese e a quelle che sono rimaste lì. «Siamo con voi, vi sosteniamo, eviteremo la vostra scomparsa mediatica»

Un gruppo di donne che conforta il giovane soldato russo stremato e sotto choc. Lo sfamano, gli danno un tè caldo e con il loro cellulare chiamano la madre del ragazzo, perché lui sopraffatto dall’emozione non riesce a parlare: «Non preoccuparti Natasha, tuo figlio è vivo e vegeto. Ti chiamerà dopo».

Il 15% della resistenza ucraina è composto da donne. Sono 36 mila le soldatesse (di professione o volontarie) che in questi giorni stanno difendendo il loro Paese. Tolti gli abiti civili, hanno imparato a costruire barricate, lanciare bombe molotov, mattoni e granate contro miliziani, poliziotti e “ribelli”. Anaconda, 19 anni, così spiega la scelta di arruolarsi: «Non potevo continuare a guardare i nostri uomini morire, mentre io rimanevo ferma. Questo è il mio Paese e la mia gente».

Stanno arrivando in Italia insieme ai loro figli. I nostri Comuni le stanno accogliendo, anche in provincia di Varese. Tutte le immagini di queste donne arrivate dopo dieci giorni di viaggio qui al sicuro, in fuga dall’orrore della guerra, sono identiche: lo sguardo fiero velato dal sollievo di essere riuscite a fuggire. Ma nello stesso sguardo si legge la disperazione per quello che hanno lasciato, si legge il terrore per quello che sarà, la disperazione più grande per mariti, fidanzati, fratelli, padri, zii, parenti, amici che stanno combattendo e che non sanno se e quando rivedranno.

Tre flash, tre immagini, che raccontano le donne ucraine, eroine dentro e fuori il loro Paese, aggredito con violenza inaudita dai “fratelli russi”.

Il pensiero del Td

A loro oggi, 8 marzo, Festa della Donna va il pensiero del Terziario Donna della provincia di Varese, della presidente Cristina Riganti e di tutto il Consiglio, insieme a quello del Terziario Donna nazionale.

Il pensiero va a chi è rimasta in Ucraina a combattere e a soccorrere il soldato nemico.

Il pensiero va a chi è fuggita, a quelle madri sole con i loro figli che ora sono in città mai viste prima e che vanno accolte e sostenute emotivamente ed economicamente.

Violenze sessuali di guerra

Ma il pensiero va anche a ciò che ogni conflitto bellico porta con sé: l’esplosione delle violenze di genere, pericolo enorme messo in evidenza dalla direttrice esecutiva dell’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere Sima Bahous: «La situazione attuale mette a repentaglio la sicurezza di tutti gli ucraini ed espone in particolare le donne e le ragazze a un rischio maggiore di violenza sessuale e di genere, in particolare quelle rifugiate o comunque sfollate dalle loro case».

Il messaggio

Il Terziario Donna è al fianco delle sorelle ucraine e farà tutto il necessario affinché si mantenga alta l’attenzione sul destino delle donne nel conflitto ucraino. Il pericolo della scomparsa mediatica delle donne in un momento delicato come questo è che le conseguenze devastanti che soffriranno passeranno inosservate o saranno considerate come semplici danni collaterali.

Questo non deve accadere, il Td continuerà a parlarne e a denunciare.

Il Terziario Donna dice No alla guerra e Sì alla pace.

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati.

ELENCO AZIENDE ASSOCIATE CHE HANNO RICEVUTO AIUTI DI STATO

Confcommercio Ascom Varese mette a disposizione questa pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.

Tieni sotto controllo la gestione contabile della tua impresa minimizzando…

Hai dipendenti? Possiamo aiutarti ad ottimizzare il costo del lavoro in azienda…

Tuteliamo i tuoi interessi e quelli della tua impresa con la predisposizione e gestione dei contratti a te necessari. Ai nostri associati offriamo…

Servizi informatici

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale, ti forniamo tutto ciò di cui hai bisogno per essere sempre al passo con i tempi: dalla creazione della tua identità digitale, passando per l’assistenza informatica continua, fino alla fornitura dei servizi di comunicazione…