SEGUICI SU:​

I fondi stanziati per turismo e settori più colpiti non sono sufficienti

E’ il commento negativo alla legge di bilancio da parte di Confcommercio

«Per i settori maggiormente colpiti dalla nuova fase della pandemia, il Governo metta urgentemente in campo nuovi ristori e nuove moratorie creditizie e fiscali, oltre che un nuovo ciclo di Cassa COVID».

È la richiesta di Confcommercio, in risposta al premier Mario Draghi e alle sue parole spese in sede di presentazione della Legge di bilancio 2022.

«Non basta non escludere la possibilità della necessità di reperire altre risorse, bisogna subito prevederle, magari anche ricorrendo ad un nuovo scostamento di bilancio. Servono immediatamente altri fondi aggiuntivi rispetto a quelli già stanziati».

Federturismo

Così invece Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio. «Servono subito un ampio rifinanziamento della Cig Covid almeno fino al 30 giugno 2022, naturalmente con validità retroattiva dal primo gennaio, e contributi diretti per almeno 500 milioni di euro. Il nostro è il comparto più colpito dalla pandemia e ci sono decine di migliaia di posti di lavoro a rischio». Altra richiesta è l’estensione del credito d’imposta sulle locazioni commerciali con la possibile cessione fino a fine giugno.

«Ci permettiamo», termina il presidente Gattinoni, «di dare un suggerimento al Governo: quello di evitare contributi a pioggia che perseguono spesso la logica del consenso politico di corto respiro e finiscono per perdersi in mille rivoli, ridimensionando l’efficacia dello sforzo finanziario».

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati.

ELENCO AZIENDE ASSOCIATE CHE HANNO RICEVUTO AIUTI DI STATO

Confcommercio Ascom Varese mette a disposizione questa pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.

Tieni sotto controllo la gestione contabile della tua impresa minimizzando…

Hai dipendenti? Possiamo aiutarti ad ottimizzare il costo del lavoro in azienda…

Tuteliamo i tuoi interessi e quelli della tua impresa con la predisposizione e gestione dei contratti a te necessari. Ai nostri associati offriamo…

Servizi informatici

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale, ti forniamo tutto ciò di cui hai bisogno per essere sempre al passo con i tempi: dalla creazione della tua identità digitale, passando per l’assistenza informatica continua, fino alla fornitura dei servizi di comunicazione…