SEGUICI SU:​

Futuro della Provincia: noi ci siamo

notiziario per i soci - anno 2025 n.2

Il nostro presidente Antonio Besacchi ha risposto all’appello del presidente della Provincia Marco Magrini per progettare una visione comune sul futuro del nostro territorio. Leggi la lettera pubblicata anche sulla Prealpina.

SPECIALE SNAG

Il futuro delle edicole esiste, basta sapersi rinnovare e fare squadra, condividendo esperienze positive, senza paura di mettersi in gioco. E’ emerso dal primo tavolo regionale dello Snag riunitosi giovedì 30 gennaio in Ascom Varese.

ASCOM FA
VARESE SI-CURA

Venerdì 31 gennaio il presidente Antonio Besacchi e il direttore Roberto Tanzi hanno incontrato Alessandra Rambaldi e Giampiero Corsalini, promotori della petizione per la sicurezza in piazza Repubblica, che ha già raccolto 1300 firme. La richiesta è quella di istituire presidi fissi di forze dell’ordine in città. Ascom appoggia l’iniziativa.

Martedì 4 febbraio si è riunito in Ascom il CONSIGLIO DI ZONA DI VARESE.
I consiglieri hanno deciso di seguire due linee di azione:
– la creazione di una rete di “referenti di via” per condividere in tempo reale, su whatsapp, segnalazioni relative alla città;
– la preparazione di un documento condiviso da presentare alle istituzioni del territorio, in cui saranno affrontate le seguenti tematiche: sicurezza, viabilità, parcheggi, decoro urbano e Pgt.

INCONTRI CON I POLITICI
Si sta svolgendo in Ascom un calendario di incontri con i politici del territorio. L’obiettivo è portare ai tavoli politici e istituzionali tutti i problemi e le esigenze del commercio in uno spirito propositivo e collaborativo.

PGT DI VARESE
Ascom Varese, con la commissione tecnica, ha partecipato sabato 1 febbraio, in sala Montanari, alla presentazione delle linee guida del nuovo Pgt che sarà pronto per la fine dell’anno. Resoconto dell’incontro.

ARCISATE: PROBLEMA PARCHEGGI

Il problema della mancanza di parcheggi è più sentito da quando è stata implementata la ferrovia, cosa che porta ad Arcisate anche i pendolari dai paesi limitrofi.
Leggi di più

IL MERCATO DI LAVENO
Il 23 gennaio, nel comune di Laveno, si è svolto un incontro con il sindaco Luca Carlo Maria Santagostino e il comandante dei vigili Giancarlo Graziani per parlare delle modifiche che riguardano l’area del mercato. Tutti i banchi verranno accorpati per liberare la via Garibaldi e i posteggi sotto al cavalcavia, spazio dove verrà costruita la nuova rotatoria. La modifica entrerà in vigore entro la fine di maggio. Per Ascom Varese erano presenti il nostro Paolo Dettoni e Riccardo Bellotti (referente Ascom per l’area mercato di Laveno).

ASCOM INFORMA
BANDO DUC TRADATE – DOMANDE DAL 17 FEBBRAIO

Il Comune di Tradate, Capofila del “Distretto Urbano del Commercio di Tradate”, ha emanato la seconda edizione del BANDO (https://s3.eu-south-1.amazonaws.com/assets.h2o.cloudsinet/assets.tradate/uploads/2025/01/Secondo_Bando-MPMI.pdf) PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE (MPMI) CHE SVOLGONO VENDITA AL DETTAGLIO DI BENI E/O SERVIZI, SOMMINISTRAZIONE DI CIBI E BEVANDE, PRESTAZIONE DI SERVIZI ALLA PERSONA. Le domande dovranno essere presentate a partire dalle 10 del 17/02/2025 ed entro e non oltre le 16 del 19/03/2025.

Per informazioni e per eventuale presentazione della domanda contattare il numero 0332.342217, oppure il centralino 0332.342011.
FINANZIARIA 2025 – PRINCIPALI NOVITA’
Sulla Gazzetta Ufficiale del 31.12.2024 n. 305 è stata pubblicata la Legge 30.12.2024 n. 207 (legge di bilancio 2025), in vigore dall’1.1.2025.
Leggi la circolare

FASHION DAYS: CONCORSO NELLE SCUOLE

Nell’ambito del progetto provinciale di Uniascom Fashion days, è stato lanciato un concorso nelle scuole: Olga Fiorini di Busto Arsizio, Newton di Varese e Aslam di Samarate. Gli studenti sono stati chiamati a sviluppare progetti originali ispirati ai principi della sostenibilità. Dopo tre mesi di lavoro, grazie al supporto degli insegnanti, sono stati realizzati 44 progetti, ora al vaglio della giuria. Oltre ai tre vincitori, saranno assegnate menzioni speciali a chi si è distinto in particolari aspetti del lavoro svolto.

Federmoda provincia di Varese, con il progetto Fashion Days, si pone l’obiettivo di valorizzare, sensibilizzare e coinvolgere i negozi (tutti, non solo quelli del settore moda) in un momento di radicale e veloce trasformazione causata da un eccesso di offerta (online). SCOPRI DI PIU’

Aderisci al progetto

Invalidità civile e comunicazione dei redditi. Indicazioni operative sulla funzionalità della piattaforma SIISL per i beneficiari NASpI e DIS-COLL. Tutto sul nuovo bonus della Prestazione universale. Questi i temi approfonditi questo mese da 50Πù.

RINNOVA VEICOLI 2024 – 2025

La misura regionale vuole sostenere le MPMI nella sostituzione di veicoli inquinanti. La dotazione finanziaria è di 2,97 milioni di euro e l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto variabile in base alla categoria e alla classe emissiva dei veicoli acquistati. La linea di finanziamento resterà aperta fino al 30 settembre 2025.

ASCOM CLUB

SCONTO SIAE-SCF
Grazie alla convenzione stipulata fra Confcommercio e SIAE/SCF, gli Associati possono ottenere sconti significativi sulla diffusione di musica d’ambiente effettuata a mezzo di strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi spettanti a produttori e artisti. Chiama i numeri numeri 0332342159 – 0332 342011 e chiedi info.

CONVENZIONE CON LO STUDIO LEGALE BERNASCONI
L’associazione ha siglato un accordo con l’avvocato Maurizio Bernasconi che, per i soci, prevede un primo parere legale alla tariffa di 100 euro e tutte le altre tipologie di assistenza legale tra i valori minimi e medi tariffari. Per info: 0332342159 – 0332 342011.

SOS RENTRI – LA NUOVA GESTIONE OBBLIGATORIA DEI RIFIUTI
Sielco propone ai soci un servizio di tracciabilità dei rifiuti a condizioni vantaggiose per i nostri soci. Scopri di più e chiama i numeri 0332342159 – 0332342011.

TELEFONIA E CONNESSIONE DATI: CONVENZIONE SIELCO
– Survey gratuita sulla connessione voce e dati: per analizzare la qualità e le necessità specifiche di connessione degli associati.
– Pacchetto “Shop in a Bag”: una proposta completa di servizi digitali e di connettività per supportare le attività commerciali.
Scopri i servizi esclusivi offerti da Sielco ai nostri soci.
Ulteriori dettagli

PUBBLICITA’ VARESENEWS
Per tutti gli associati Confcommercio Ascom Varese vengono riservate le seguenti condizioni economiche:
– sconto del 10 per cento per gli “articoli sponsorizzati” e la loro evidenza sui nostri canali social;
– sconto del 10 per cento per la pubblicazione degli annunci di ricerca personale;
– sconto del 20 per cento per l’eventuale visibilità richiesta per la promozione tramite banner, Campagne Adv.

La salute per te e per i tuoi familiari
Anno 2025 – Opportunità e promozioni per i soci Ascom
Visita il sito

SECUR SHOP
Ascom Varese ha sottoscritto una convenzione con Secur Shop, l’azienda che progetta e installa sistemi di allarme collegati alle forze dell’ordine.(https://drive.google.com/file/d/1YirQiS08IvOIEbsc2KPWhqbLG7boHzOx/view?usp=sharing”>Conosci l’azienda e consulta le offerte dedicate ai negozianti.

GLI STO(r)ICI
Con il 2015 si è aperta una rubrica per parlare dei nostri negozi storici.
Leggi la storia del bar ristorante Monte Generoso

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati.

ELENCO AZIENDE ASSOCIATE CHE HANNO RICEVUTO AIUTI DI STATO

Confcommercio Ascom Varese mette a disposizione questa pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.

Tieni sotto controllo la gestione contabile della tua impresa minimizzando…

Hai dipendenti? Possiamo aiutarti ad ottimizzare il costo del lavoro in azienda…

Tuteliamo i tuoi interessi e quelli della tua impresa con la predisposizione e gestione dei contratti a te necessari. Ai nostri associati offriamo…

Servizi informatici

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale, ti forniamo tutto ciò di cui hai bisogno per essere sempre al passo con i tempi: dalla creazione della tua identità digitale, passando per l’assistenza informatica continua, fino alla fornitura dei servizi di comunicazione…