SEGUICI SU:​

È nato il Distretto del Commercio dei Comuni di Confine

Cantello (Comune Capofila), Clivio, Saltrio e Viggiù, con Confcommercio Ascom Varese, siglano un’alleanza strategica per valorizzare il commercio di prossimità

È stato formalmente riconosciuto da Regione Lombardia il Distretto del Commercio dei Comuni di Confine, una nuova e strategica area economica che unisce le forze dei Comuni di Cantello, Clivio, Saltrio e Viggiù in partnership con Confcommercio Ascom Varese.

Il Distretto, con Cantello nel ruolo di Comune Capofila, si estende su un territorio di circa 15 chilometri quadrati e nasce per valorizzare i territori e le attività economiche presenti sul territorio di confine con la Svizzera, consolidando l’offerta commerciale e rafforzando l’identità comunitaria, con ricadute anche sul turismo. Il Distretto, infatti, dal punto di vista naturalistico, è caratterizzato da sentieri, grotte e punti panoramici che lo rendono molto frequentato dagli escursionisti, grazie anche alla sua vicinanza con il Monte San Giorgio, patrimonio Unesco.

“La sintonia di intenti che già unisce i quattro comuni coinvolti ha favorito, in tempi brevi, la creazione di questo nuovo distretto, che ha lo scopo principale di mantenere la vitalità dei centri abitati attraverso il sostegno della rete commerciale del territorio interessato” spiega il sindaco di Cantello Nicola Gunnar Vincenzi, che aggiunge: “Riteniamo fondamentale, per comuni di piccole dimensioni come i nostri, fare il possibile per evitare fenomeni di desertificazione urbana. Anche per questo motivo abbiamo accettato il ruolo di capofila all’interno del distretto”.
“Uniti abbiamo più forza – afferma Emanuela Quintiglio, sindaco di Viggiù -. Il nostro territorio ha delle potenzialità elevatissime che intendiamo sfruttare anche attraverso una collaborazione più stretta con il mondo del commercio. Con questa comunione di intenti possiamo raccogliere stimoli reciproci per il raggiungimento di obiettivi comuni”.
“I negozi di vicinato nei piccoli comuni sono fondamentali, sia per i servizi che offrono, che per garantire socialità e presidio del territorio. Questo soprattutto in considerazione dell’innalzamento dell’età media della popolazione, che anche in prospettiva avrà sempre più bisogno di servizi a portata di mano. Nello stesso tempo, vogliamo potenziare l’attrattività commerciale verso la Svizzera” è il commento del sindaco di Saltrio, Maurizio Zanuso.
“La costituzione del distretto del commercio è anche una risposta di condivisione della strategia regionale che, sul tema della socialità nei centri abitati, ha puntato su questo strumento di difesa del territorio – dichiara il sindaco di Clivio Giuseppe Galli -. Per comuni piccoli come i nostri, con limitate capacità operative, poter far parte di una aggregazione più ampia consente di soddisfare meglio le esigenze comuni”.
“Con i sindaci del distretto abbiamo subito trovato piena condivisione di intenti. L’obiettivo comune è quello di difendere, e se possibile sviluppare, il commercio di vicinato” ha commentato Antonio Besacchi, presidente di Confcommercio Ascom Varese. “Il distretto di Confine rappresenta un tassello fondamentale per la provincia di Varese, colmando un’area finora scoperta e creando continuità con i distretti confinanti”.

Cosa può fare il Distretto del Commercio di Confine?
– Instaurare un dialogo e un coordinamento tra Comuni, Confcommercio Ascom Varese e commercianti per unire le forze, creare economie di scala e organizzare eventi e iniziative coordinate. Questo permette di offrire un’immagine di territorio coeso e una migliore esperienza per i clienti e i residenti.
– Incrementare l’attrattività verso la clientela svizzera, anche attraverso lo strumento del Tax Free italiano, che consente ai residenti extra-UE (come la Svizzera) di risparmiare l’Iva italiana sugli acquisti fino ad un certo importo.
– Fare sinergia tra imprese e amministrazioni comunali per cogliere le opportunità offerte dai contributi camerali e regionali dedicati ai Distretti del Commercio.

Il Distretto di Confine in numeri
Complessivamente, nel Distretto di Confine, ci sono 106 punti vendita, con una netta prevalenza (78,3%) di esercizi di vicinato e la presenza di 23 medie strutture di vendita. L’assenza di grandi superfici evidenzia un tessuto commerciale non dominato dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), con un grande potenziale per la valorizzazione dell’identità territoriale.
L’offerta è completata da 63 pubblici esercizi (bar, ristoranti), e 42 attività dedicate ai servizi alla persona. Il Comune di Cantello si conferma il principale polo attrattivo, ospitando il 38,7% degli esercizi complessivi e oltre il 40% dei pubblici esercizi, rafforzando il suo ruolo di Capofila.
Sono 4 le attività storiche che hanno già ottenuto il riconoscimento di «Negozio Storico» da Regione Lombardia (tre a Cantello e una a Viggiù), valorizzando la tradizione del commercio locale.
Nonostante la rete capillare, l’indice di densità commerciale (5,6) risulta inferiore rispetto alla media provinciale e regionale, indicando un margine di crescita e sviluppo che il Distretto intende colmare, ad esempio con iniziative per agevolare le nuove aperture nei locali sfitti.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati.

ELENCO AZIENDE ASSOCIATE CHE HANNO RICEVUTO AIUTI DI STATO

Confcommercio Ascom Varese mette a disposizione questa pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.

Tieni sotto controllo la gestione contabile della tua impresa minimizzando…

Hai dipendenti? Possiamo aiutarti ad ottimizzare il costo del lavoro in azienda…

Tuteliamo i tuoi interessi e quelli della tua impresa con la predisposizione e gestione dei contratti a te necessari. Ai nostri associati offriamo…

Servizi informatici

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale, ti forniamo tutto ciò di cui hai bisogno per essere sempre al passo con i tempi: dalla creazione della tua identità digitale, passando per l’assistenza informatica continua, fino alla fornitura dei servizi di comunicazione…