È stato formalmente riconosciuto da Regione Lombardia il Distretto diffuso del Commercio dei Borghi Lacustri, una nuova e strategica area economica che unisce le forze dei Comuni di Ispra, Brebbia, Cadrezzate con Osmate, Comabbio e Ranco in partnership con Confcommercio Ascom Varese.
Il Distretto, con Ispra nel ruolo di Comune Capofila, si estende su un territorio di circa 42 chilometri quadrati e nasce per valorizzare i territori e le attività economiche presenti sul territorio lacustre, consolidando l’offerta commerciale e rafforzando l’identità comunitaria, con ricadute soprattutto sul turismo. Il Distretto, infatti, dal punto di vista naturalistico, è caratterizzato dai laghi Maggiore, di Comabbio e Monate, meta di turisti che provengono da tutto il mondo.
“Oggi festeggiamo il nostro 15esimo distretto – ha affermato Antonio Besacchi, presidente di Confcommercio Ascom Varese, durante la conferenza stampa di presentazione del distretto, che si è tenuta nel comune di Ispra il 22 ottobre scorso – Si tratta di un buon risultato. Dal 2008, anno in cui la Regione ha istituito i distretti urbani del commercio, Ascom Varese è attivamente impegnata per favorire la diffusione di questi strumenti che sono importanti per tutelare il commercio tradizionale dei centri storici abitati. Nella gran parte dei comuni medio piccoli il problema che si pone è come ricreare le condizioni per un rilancio di iniziative commerciali di vicinato. I distretti sono una risposta e sono anche il segno della nostra capacità di lavorare insieme”.
Cosa può fare il Distretto del Commercio dei Borghi Lacustri?
– Instaurare un dialogo e un coordinamento tra Comuni, Confcommercio Ascom Varese e commercianti per unire le forze, creare economie di scala e organizzare eventi e iniziative coordinate. Questo permette di offrire un’immagine di territorio coeso e una migliore esperienza per i clienti e i residenti.
– Incrementare la sinergia tra commercio e turismo, nell’ottica di potenziare l’attrazione turistica commerciale del territorio, valorizzando il paesaggio, i percorsi ciclopedonali e la sentieristica attraverso una campagna di comunicazione integrata, calendari comuni di eventi.
– Per il contrasto alla desertificazione commerciale, promuovere politiche attive dell’utilizzo degli spazi sfitti.
– Fare sinergia tra imprese e amministrazioni comunali per cogliere le opportunità offerte dai contributi camerali e regionali dedicati ai Distretti del Commercio.


