Varese si conferma punto di riferimento nel panorama nazionale di Confcommercio-Imprese per l’Italia.
Nel corso dell’assemblea svoltasi a Roma, Carlo Sangalli è stato rieletto per acclamazione alla guida della Confederazione per il prossimo quinquennio. Una scelta che garantisce continuità in un momento di grandi trasformazioni per il settore.
L’assemblea ha inoltre confermato due esponenti di spicco della provincia di Varese nel Consiglio nazionale: Rudy Collini, presidente di Uniascom provincia di Varese, e Santino Taverna, presidente nazionale e provinciale di Fimaa. Riconfermato anche Maurizio Bernasconi nel Collegio dei Probiviri. E’ infine arrivata anche la nomina di Stefano Calazavara, presidente nazionale e provinciale di Federmobili.
Salgono così a quattro gli esponenti della nostra Confcommercio all’interno del massimo organismo della Confcommercio.
Collini: «Le imprese del territorio sempre più al centro»
«Il nostro impegno prosegue con la volontà di dare voce alle esigenze delle imprese varesotte e di tutto il comparto terziario – afferma Rudy Collini –. La conferma nel Consiglio nazionale rappresenta un’opportunità per consolidare il lavoro fatto e rafforzare il legame tra il sistema nazionale e il territorio. In un contesto economico complesso, il sostegno alle imprese passa da strategie concrete e da un confronto continuo con la Confederazione. Il lavoro di squadra sarà determinante per affrontare le nuove sfide».
Taverna: «Crescita e formazione al centro della nostra azione»
Un riconoscimento che premia anche il lavoro svolto da Fimaa, la Federazione degli agenti immobiliari. «Negli ultimi anni abbiamo registrato una crescita costante, sia in termini di rappresentanza sia nella qualità dell’offerta formativa – sottolinea Santino Taverna –. La professionalizzazione del settore è una priorità assoluta: il corso di laurea alla Sapienza di Roma e il programma di alta formazione all’Università dell’Insubria di Varese ne sono la prova concreta. Continueremo su questa strada, consapevoli che la preparazione degli agenti immobiliari è una leva strategica per il futuro della categoria».
Chi è Calzavara
Classe 1969, Calzavara è attualmente presidente di Federmobili della provincia di Varese e vicepresidente di Confcommercio Ascom Gallarate. Ma il suo impegno associativo ha da tempo superato i confini locali: già membro del consiglio nazionale di Federmobili dal 2006 al 2017, nel luglio 2022 è stato eletto presidente nazionale della Federazione, che rappresenta i negozi di arredamento aderenti a Confcommercio su tutto il territorio italiano.
Nel suo percorso ha sempre posto al centro la qualità del servizio, l’evoluzione professionale degli operatori del settore e il ricambio generazionale, con particolare attenzione alla formazione post-diploma di montatori, progettisti e interior designer.