SEGUICI SU:​

Carnevale, affluenza record: 55mila presenze nelle cinque principali città del Varesotto

Incremento significativo delle presenze nella giornata di sabato 8 marzo, in occasione della sfilata dei carri di Carnevale: più 48% e più 61% rispetto ai due sabati precedenti. I dati di Confcommercio Analytics confermano il valore strategico degli eventi per l'economia urbana

I centri storici di Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Saronno hanno vissuto una giornata di grande vitalità sabato 8 marzo, in occasione del Sabato Grasso del Carnevale Ambrosiano. Dalle 13 alle 20, la tradizionale sfilata dei carri allegorici ha richiamato un numero imponente di visitatori.

Varese e soprattutto Gallarate piacciono ai visitatori provinciali, a Busto Arsizio prevalgono nettamente quelli comunali, a Saronno significativa presenza di residenti del Comasco e nel Milanese, a Luino boom di stranieri (soprattutto svizzeri e tedeschi).

Un Carnevale di numeri da record

Secondo i dati forniti dalla piattaforma di analisi dei flussi di Confcommercio Provincia di Varese, il totale delle presenze registrate nelle cinque principali città è stato di 55.229 persone. Seppur leggermente inferiore ai 59.963 visitatori del Sabato Grasso 2024 (17 febbraio), il dato evidenzia un forte incremento rispetto ai sabati precedenti: +48,3% rispetto al 12 marzo (37.233 presenze) e +61,4% rispetto al 22 febbraio (34.207 presenze).

Le fasce orarie più affollate sono state le 14 (26% del totale) e le 15 (22% del totale), confermando un’alta concentrazione di pubblico nelle prime ore del pomeriggio.

Focus sulle città

  • Varese: sostanziale equilibrio tra visitatori provinciali (55,9%) e comunali (44,3%). Interessante la presenza di stranieri (9,2%), con una significativa componente svizzera (4,1%).
  • Busto Arsizio: 51,2% dei visitatori erano residenti in città, seguiti da un 15,9% di visitatori regionali. La percentuale di visitatori provinciali ( 26,7%) è risultata inferiore rispetto ad altre località.
  • Gallarate: boom di visitatori provinciali (52,5% del totale), mentre i visitatori comunali rappresentano il 30,2%.
  • Saronno: ben 46,5% dei visitatori proveniva da altre zone della regione, con una forte presenza di residenti nella provincia di Como (1.350 visitatori) e Milano (1.302 visitatori), confermando la posizione strategica della città.
  • Luino: il dato più significativo riguarda gli stranieri (30%), con una netta prevalenza di svizzeri (19,1%) e tedeschi (6,4%). I visitatori provinciali rappresentano il 35,2%, mentre i residenti comunali sono solo il 15,7%.

Impatto economico e prospettive future

Il successo della giornata non si è limitato all’intrattenimento: soprattutto i pubblici esercizi hanno beneficiato dell’incremento delle presenze in zona pedonale e nelle vie chiuse al traffico per la sfilata. L’organizzazione di eventi di richiamo si conferma dunque un elemento strategico per la valorizzazione dei centri storici, dei rioni, e il sostegno alle attività commerciali.

«La risposta del pubblico agli eventi di Carnevale dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale investire in iniziative di qualità. Confcommercio attraverso la piattaforma Analytics continuerà a monitorare i dati e a supportare le imprese del territorio con strategie mirate», dichiara Rudy Collini, presidente di Confcommercio Uniascom provincia di Varese.

L’analisi dei flussi proseguirà nelle prossime settimane per comprendere meglio le dinamiche di attrattività dei centri urbani e sviluppare azioni mirate per incentivare il turismo e lo shopping cittadino.

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati.

ELENCO AZIENDE ASSOCIATE CHE HANNO RICEVUTO AIUTI DI STATO

Confcommercio Ascom Varese mette a disposizione questa pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.

Tieni sotto controllo la gestione contabile della tua impresa minimizzando…

Hai dipendenti? Possiamo aiutarti ad ottimizzare il costo del lavoro in azienda…

Tuteliamo i tuoi interessi e quelli della tua impresa con la predisposizione e gestione dei contratti a te necessari. Ai nostri associati offriamo…

Servizi informatici

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale, ti forniamo tutto ciò di cui hai bisogno per essere sempre al passo con i tempi: dalla creazione della tua identità digitale, passando per l’assistenza informatica continua, fino alla fornitura dei servizi di comunicazione…