SEGUICI SU:​

Ascom Christmas Carol: i tre spiriti del commercio

Nel Natale del Futuro ci saranno ancora i nostri negozi, più vivi e indispensabili che mai

Care associate, cari associati,

oggi sono con i Tre Spiriti del Natale che, come nell’opera immortale di Dickens, ci guideranno attraverso un attuale Ascom Christmas Carol.

Ricordate un tempo, non parliamo di secoli, ma di appena una trentina d’anni fa, quando l’avvicinarsi del Natale riempiva le nostre città di un’attesa quasi magica? C’erano le luminarie, certo. Ma soprattutto, c’era la voglia di incontrarsi, di sostare tra uno shopping e l’altro, scambiando regali e auguri nei locali della città. C’era il negoziante di fiducia, l’autentico consulente, a cui chiedere consiglio per il regalo perfetto: “Conosce mio marito, vero? Lo chiedo a lei, che ne conosce i gusti meglio di me.”

Non c’erano grandi show di luci, ma c’erano le candele sul centro tavola, il ristorante che riuniva la famiglia. Il Natale si sentiva di più anche a livello interiore, si era forse meno distratti da una comunicazione eccessiva e superficiale, che distoglie l’attenzione dai valori fondamentali della nostra esistenza, fatta di rapporti umani, amicizia, sentimenti, affetti. Non voglio cadere nella facile nostalgia, ma ogni tanto pensare al passato è bene per capire cosa abbiamo perso e cosa forse possiamo ancora recuperare.
Eccoci al Natale del tempo presente. Un Natale che si accompagna a qualche preoccupazione, perché arriva al termine di una stagione purtroppo difficile per la maggior parte di noi commercianti. Si respira un clima di attesa, è vero. C’è entusiasmo per gli allestimenti natalizi, le strade sono piene di famiglie. I negozi, però, alternano momenti di lavoro frenetico ad altri di calma piatta. Per le strade vedo tante macchine dirette ai nostri negozi, ma anche tanti furgoncini che fanno le consegne a domicilio. Una grande comodità quella del commercio elettronico, ma che ci fa perdere il senso di appartenenza al territorio, quasi come se il benessere delle città in cui viviamo fosse un problema che non ci riguarda. Acquistando attraverso i portali internazionali di commercio elettronico la nostra ricchezza si trasferisce altrove.

Il futuro, cari amici, dipende in gran parte da noi e dai nostri comportamenti. Dobbiamo recuperare una cultura del locale. Infatti, dove è molto forte il legame con il territorio, il commercio tradizionale è ancora florido e può guardare al futuro con cauto ottimismo.
La storicità dei nostri negozi deve diventare anche un’esperienza per il cliente. Dobbiamo far rivivere nei nostri negozi la magia del tempo passato, fatta di valori autentici, di attesa, di regali personalizzati, di confezioni uniche preparate con classe ed eleganza. Dobbiamo ricostruire la bellezza della convivialità.

La premiazione dei negozi storici che si è tenuta giovedì 4 dicembre alle Ville Ponti è stata un momento importante, perché ha portato i riflettori sui valori che animano il commercio. Famiglia, perseveranza, coraggio, entusiasmo sono la nostra forza. Nella nostra storicità c’è tutto quello che dobbiamo salvare.
E’ stato emozionante ascoltare le parole dei negozianti che si sono alternati sul palco delle Ville Ponti raccontando qualcosa delle proprie esperienze vissute, a volte attraverso aneddoti che rendono l’idea di cosa vuol dire tener duro negli anni. E’ stato importante sentire la vicinanza delle istituzioni anche attraverso le parole di sostegno e incoraggiamento alla nostra categoria. Gli attestati di storicità non sono solo fiori all’occhiello, ma qualcosa che deve ricordarci chi siamo e da dove veniamo.

In un’epoca frenetica e satura di stimoli, c’è un bisogno profondo di tornare alle cose che contano. Ma prima di tornarci, dobbiamo riscoprirle e mostrare agli altri dove si trovano, ovvero anche nei nostri negozi.

Il mio augurio, per l’anno nuovo che si avvicina, è che ognuno di noi comprenda il valore insostituibile del proprio negozio e lavori su questo. Perché è l’identità forte e la proposta di valori autentici a offrire oggi un porto sicuro e ad attirare le persone in un’epoca di profonda incertezza.

Ogni territorio della nostra Ascom Varese ha le sue specificità, e i suoi problemi, che spesso hanno però un comune denominatore: la mancanza di una visione da parte di chi ci rappresenta politicamente. Tutte le volte che dobbiamo fare i conti con una nuova ciclabile che impedisce l’accesso ai negozi, con l’ennesimo centro commerciale, con una modifica della viabilità, con il depotenziamento dei centri storici a favore delle periferie, viene da domandarci come mai è diventato così difficile fare il nostro lavoro. Ma Ascom c’è per sostenere gli interessi di tutta la categoria.

Io vedo che nel Natale del Futuro ci saranno ancora i nostri negozi, più vivi e indispensabili che mai. Molto dipende da noi. Insieme possiamo farcela. E’ con questo spirito che porgo, a voi e alle vostre famiglie, i migliori auguri di Natale e Felice Anno Nuovo.

Antonio Besacchi, presidente Confcommercio Ascom Varese

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati.

ELENCO AZIENDE ASSOCIATE CHE HANNO RICEVUTO AIUTI DI STATO

Confcommercio Ascom Varese mette a disposizione questa pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.

Tieni sotto controllo la gestione contabile della tua impresa minimizzando…

Hai dipendenti? Possiamo aiutarti ad ottimizzare il costo del lavoro in azienda…

Tuteliamo i tuoi interessi e quelli della tua impresa con la predisposizione e gestione dei contratti a te necessari. Ai nostri associati offriamo…

Servizi informatici

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale, ti forniamo tutto ciò di cui hai bisogno per essere sempre al passo con i tempi: dalla creazione della tua identità digitale, passando per l’assistenza informatica continua, fino alla fornitura dei servizi di comunicazione…