SEGUICI SU:​

Imprese femminili regine del terziario, ma il Covid frena la crescita

Le imprenditrici di Confcommercio in convegno a Bologna: prima tappa del tour di incontri che intendono mettere la donna al centro del cambiamento. Varese presente con la vicepresidente nazionale Cristina Riganti

BOLOGNA Le imprese femminili in Italia sono quasi 1 milione e 400 mila, il 22,1% del totale complessivo del Paese. Sette su dieci operano nel terziario, un quarto sono società di capitale, sono cresciute dell’1,6% negli ultimi 5 anni ma il Covid ne ha frenato il trend positivo tagliando nel 2021 le iscrizioni di nuove imprese (-12,1% rispetto al 2019).

Di seguito la sintesi dei risultati che emergono dall’indagine sulle imprese femminili realizzata da Terziario Donna Confcommercio in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio “Guglielmo Tagliacarne”.

I numeri

Per quanto riguarda i singoli settori, le donne che fanno impresa sono soprattutto attive nel commercio (il 23,5%), nelle attività di alloggio e ristorazione (il 29,3%), nel noleggio, nelle agenzie di viaggi e servizi di supporto alle imprese (26,5%).

Le imprese a prevalente conduzione femminile sono caratterizzate da una maggiore fragilità: oltre il 20% chiude entro i tre anni rispetto al 16% delle imprese non femminili.

Conciliazione

Per sei imprenditrici su dieci del terziario è fondamentale favorire la conciliazione tra lavoro e vita privata, tema per il quale è peraltro massimo lo stacco con gli imprenditori uomini (15 punti)

Pari opportunità

Anche sui temi del sostegno alla genitorialità e delle pari opportunità di carriera e di salario (rispettivamente secondo e terzo per importanza) le quote sono molto più elevate per le donne rispetto agli uomini (10 punti di stacco).

Ristori e carriera

Secondo il 56% degli intervistati i ristori previsti a beneficio delle imprese non sono stati adeguati.

Negli anni recenti è cresciuta la presenza di donne con cariche di responsabilità all’interno delle imprese, soprattutto nel terziario.

La presidente Lapini

Commenta Anna Lapini (foto), presidente di Terziario Donna Confcommercio: «Quello di oggi è il primo di una serie di incontri che intendono mettere la donna al centro del cambiamento. Il convegno è dedicato alle questioni legate alla parità di genere che mai come oggi hanno assunto un ruolo strategico a livello nazionale ed internazionale. Riteniamo che non esiste un diverso modo di fare impresa al maschile o al femminile, le leggi di mercato non fanno distinzioni di genere».

«Per competere», prosegue la presidente del Td, «è però necessario che le condizioni siano le stesse. E oltre alle condizioni servono gli strumenti. Nel PNRR sono destinate risorse importanti per l’imprenditoria femminile. Ma oltre a questi interventi diretti e mirati, molte altre sono le misure realizzabili in modo trasversale a tutti gli obiettivi del Piano. Ci deve essere una cultura di fondo che tenga presente che le donne sono il motore della ripresa, non solo in termini economici ma anche di valori e di energie».

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati.

ELENCO AZIENDE ASSOCIATE CHE HANNO RICEVUTO AIUTI DI STATO

Confcommercio Ascom Varese mette a disposizione questa pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.

Tieni sotto controllo la gestione contabile della tua impresa minimizzando…

Hai dipendenti? Possiamo aiutarti ad ottimizzare il costo del lavoro in azienda…

Tuteliamo i tuoi interessi e quelli della tua impresa con la predisposizione e gestione dei contratti a te necessari. Ai nostri associati offriamo…

Servizi informatici

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale, ti forniamo tutto ciò di cui hai bisogno per essere sempre al passo con i tempi: dalla creazione della tua identità digitale, passando per l’assistenza informatica continua, fino alla fornitura dei servizi di comunicazione…