RASSEGNA STAMPA: Prealpina (quotidiano); Prealpina (sito), VareseNews; Malpensa24; Il Bustese; VareseNoi

Il Forum dei Laghi di martedì 1 luglio 2025 a Palazzo Estense, ha messo al centro l’imprenditoria femminile come leva di crescita per il territorio. Organizzato da Terziario Donna Confcommercio nazionale e da quello della provinciale in collaborazione con il Comune di Varese, ha riunito istituzioni, imprenditrici e mondo della ricerca, restituendo un quadro ricco di dati, esperienze e visioni strategiche.
Cristina Riganti, presidente provinciale e vicepresidente nazionale di Terziario Donna, ha aperto e chiuso i lavori guidando il confronto in modo incisivo e partecipato:
«Valorizzare il ruolo delle donne significa costruire un’economia più inclusiva, solida e capace di affrontare le sfide del futuro».
Il sindaco di Varese Davide Galimberti ha portato il saluto della città e ribadito il valore di eventi come questo per la coesione sociale e lo sviluppo locale:
«L’imprenditoria femminile è parte attiva e irrinunciabile della nostra comunità produttiva, ed è compito delle istituzioni creare le condizioni perché possa crescere».
A seguire, la presidente nazionale Anna Lapini ha chiuso la parte istituzionale, inquadrando il Forum all’interno del programma nazionale del Consiglio di Terziario Donna:
«Serve uno sguardo lungo: l’impresa femminile è motore di rigenerazione per il sistema economico italiano».
Tra gli interventi, il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello ha sottolineato l’impegno dell’ente camerale:
«Sostenere le imprese guidate da donne è una priorità per lo sviluppo equilibrato e innovativo del nostro tessuto produttivo».
Presente anche il presidente di Uniascom Confcommercio provincia di Varese Rudy Collini, che ha inquadrato l’incontro nel percorso strategico del sistema Confcommercio:
«Dare spazio all’impresa femminile significa interpretare bene il presente e preparare il futuro. Dobbiamo investire in competenze, visione e comunità».
I DATI EMERSI
. Le imprenditrici rappresentano il 34,8% degli operatori del turismo in provincia di Varese (2.225 su 6.204).
. Sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, la quota sale al 35,5%, con una flessione più contenuta rispetto alla media provinciale.
. Le under 30 sono in aumento: +25% rispetto al 2023.
Lo studio presentato da Alessandro Minello (Università Ca’ Foscari – EconLab Research), realizzato grazie alla piattaforma Confcommercio Analytics, ha per la prima volta confrontato due aree regionali – sponda lombarda del Lago Maggiore e Arona, sul versante piemontese – evidenziando potenzialità e differenziali nei flussi turistici e nel tessuto imprenditoriale femminile.
LE TESTIMONIANZE
Tre imprenditrici hanno raccontato il loro percorso:
. Federica Cesarini, medaglia d’oro a Tokyo, ha parlato del legame tra sport, territorio e progettualità;
. Lara Luz, titolare della struttura Villa Porta, ha illustrato il valore dell’accoglienza sostenibile;
. Annalisa Mentasti, ideatrice del progetto “Varese Terra di Moto”, ha mostrato come una passione possa diventare leva turistica.
UN EVENTO CORALE
Il Forum dei Laghi è stato sostenuto da BCC Busto Garolfo e Buguggiate, Wall Street English Varese e Veda, che hanno creduto nella forza dell’imprenditoria femminile per uno sviluppo più equo e sostenibile. Ha moderato i lavori la giornalista Chiara Milani.


