SEGUICI SU:​

Confcommercio Professioni: «Necessario valorizzare le legge 4/2013»

Le rappresentanze delle professioni non ordinistiche hanno incontrato il sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, con delega per le professioni, Massimo Bitonci. La presidente Fioroni: «Rafforzare l’efficacia della legge e valorizzare le associazioni e le forme aggregative iscritte all’elenco del MIMIT»

Le rappresentanze delle professioni non ordinistiche hanno incontrato il Sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, con delega per le professioni, Massimo Bitonci.

La presidente di Confcommercio Professioni, Anna Rita Fioroni, ha sottolineato: «C’è la necessità di rafforzare l’efficacia della legge 4/2013e valorizzare adeguatamente  le associazioni e le forme aggregative iscritte all’elenco del MIMIT. E anche importante avviare una riflessione sui criteri di rappresentatività delle stesse». «Inoltre – ha evidenziato Fioroni – è fondamentale riconoscere un maggior ruolo del MIMIT con riferimento al monitoraggio da effettuare sulle associazioni iscritte all’elenco legge 4/2013».

La presidente di Confcommercio Professioni ha messo in luce l’importanza di avere un quadro quanto più obiettivo della realtà delle professioni non organizzate, esercitate in forma di lavoro autonomo con partita Iva.

Una risposta potrebbe arrivare dall’iscrizione semplificata e non onerosa di questi professionisti alle Camere di Commercio territoriali. Infine, per l’accesso a procedure di gare o bandi pubblici, ha ribadito l’opportunità di dare rilievo al  possesso da parte dei professionisti dell’attestazione di qualità rilasciata dall’associazione o di una certificazione UNI.

L’incontro è stato anche l’occasione per ribadire la necessità di un’attenta valutazione dei parametri di compenso equo (da definire in base alla nuova legge) per le professioni non organizzate, che richiederà innanzitutto un’analisi condivisa.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati.

ELENCO AZIENDE ASSOCIATE CHE HANNO RICEVUTO AIUTI DI STATO

Confcommercio Ascom Varese mette a disposizione questa pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.

Tieni sotto controllo la gestione contabile della tua impresa minimizzando…

Hai dipendenti? Possiamo aiutarti ad ottimizzare il costo del lavoro in azienda…

Tuteliamo i tuoi interessi e quelli della tua impresa con la predisposizione e gestione dei contratti a te necessari. Ai nostri associati offriamo…

Servizi informatici

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale, ti forniamo tutto ciò di cui hai bisogno per essere sempre al passo con i tempi: dalla creazione della tua identità digitale, passando per l’assistenza informatica continua, fino alla fornitura dei servizi di comunicazione…