SEGUICI SU:​

Abbonamento SIAE: venerdì 22 aprile scade il termine

Per la musica d’ambiente nessun aumento rispetto all’anno scorso nonostante l’incremento ISTAT. Fipe monitora l’ingresso di LEA/Soundreef nella gestione dei diritti

Il prossimo 22 aprile scade il termine, già oggetto di proroga, per il pagamento dell’abbonamento SIAE per musica d’ambiente, senza incorrere nelle sanzioni previste per i ritardatari.

Va ricordato che dopo tale scadenza le imprese associate alla FIPE non potranno più beneficiare degli sconti che la Federazione ha concordato con la SIAE. Le tariffe SIAE 2022 per musica d’ambiente sono rimaste immutate, nonostante l’incremento del 2,6% dell’indice ISTAT dei prezzi. Sono però necessarie alcune precisazioni. Inoltre, essendo pervenute alcune richieste dal territorio in merito, giova effettuare le seguenti ulteriori precisazioni.

Il cambiamento dal 1° luglio

Nell’attuale panoramica della gestione dei diritti d’autore SIAE non è più l’unica collecting. Anche per quel che concerne la musica d’ambiente, parte del repertorio musicale è oggi rappresentato da LEA/Soundreef (Liberi Editori e Autori). Secondo un contratto di mandato stipulato tra le due citate collecting, la SIAE, fino ad ora, ha incassato anche la quota di diritto d’autore dovuta a LEA, con riferimento a pubbliche esecuzioni con strumento meccanico e musica d’ambiente. Secondo quanto ci è stato comunicato da SIAE, LEA ha esercitato il recesso da tale accordo con effetto dal 1° luglio 2022. Da tale data, dunque, la licenza SIAE non coprirà più l’eventuale utilizzo di opere appartenenti al catalogo amministrato da LEA.

Fipe sta monitorando la situazione, anche interloquendo con le competenti autorità di vigilanza, ed effettuerà ogni possibile azione affinché il delicato passaggio sopra descritto non si traduca in un aggravio di costi e di procedure per le imprese associate.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge n. 124 del 4 agosto 2017 e successive modifiche e integrazioni, pubblichiamo l’elenco delle sovvenzioni pubbliche ricevute dai nostri associati.

ELENCO AZIENDE ASSOCIATE CHE HANNO RICEVUTO AIUTI DI STATO

Confcommercio Ascom Varese mette a disposizione questa pagina web per le imprese che abbiano necessità di adempiere a questo obbligo di comunicazione previsto dalla normativa.

Tieni sotto controllo la gestione contabile della tua impresa minimizzando…

Hai dipendenti? Possiamo aiutarti ad ottimizzare il costo del lavoro in azienda…

Tuteliamo i tuoi interessi e quelli della tua impresa con la predisposizione e gestione dei contratti a te necessari. Ai nostri associati offriamo…

Servizi informatici

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale

Per chi vuole sfruttare al massimo i vantaggi dell’era digitale, ti forniamo tutto ciò di cui hai bisogno per essere sempre al passo con i tempi: dalla creazione della tua identità digitale, passando per l’assistenza informatica continua, fino alla fornitura dei servizi di comunicazione…