News

Le ultimissime notizie da Ascom Varese

GREEN PASS RAFFORZATO - AGGIORNAMENTO

Dal 25 dicembre serve il green pass rafforzato anche per la consumazione al banco

📌📌 GREEN PASS RAFFORZATO ANCHE PER IL CAFFE’ AL BANCO DA DOMANI (25 DICEMBRE)📌📌

È la principale misura insieme all’obbligo di mascherine anche all’esterno e alla chiusura delle discoteche fino al 31 gennaio 2022 introdotta con il nuovo Decreto-Covid

Green pass rafforzato anche per il servizio al banco in bar e ristoranti. È questa la sola limitazione per i pubblici esercizi introdotta con il nuovo Decreto-legge approvato dal Governo nella giornata di ieri (giovedì 23 dicembre). Nessun limite, invece, per il numero di persone sedute al tavolo.

Tra le principali misure introdotte per contrastare l’avanzata della quarta ondata del virus, anche l’obbligo di mascherina all’esterno, la chiusura di discoteche e sale da ballo e il divieto di feste e manifestazioni all’esterno fino al 31 gennaio 2022, l’obbligo di mascherina ffp2 per cinema, teatri, musei, stadi, palazzetti e mezzi pubblici.

🍽 BAR E RISTORANTI
Fino al 31 marzo 2022, quando è previsto il termine dello stato di emergenza, il caffè al bancone del bar si può prendere solo presentando il green pass rafforzato (persone vaccinate o guarite dal Covid). La stessa regola vale per consumare al tavolo, oppure per sedersi al ristorante; quindi, è obbligatorio esibire il green pass rafforzato.

Non c’è invece alcuna limitazione per il numero delle persone sedute al tavolo. Quando ci si alza è obbligatorio indossare la mascherina. È obbligatorio il distanziamento e i locali dovranno prevedere la consultazione online dei menù. Nei locali dove non ci sono posti a sedere dovranno essere previsti ingressi contingentati.
Fino al 31 gennaio 2022 è vietato consumare cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri, stadi e nei palazzetti in occasione degli eventi sportivi.

😷 MASCHERINE
Obbligo di ffp2 per entrare nei cinema, teatri, stadi e sui mezzi di trasporto (treni, aerei, navi, bus e metropolitane). Mascherine all’aperto (ovunque) anche nelle regioni che si trovano in zona bianca.

💃🏻 🕺 DISCOTECHE E SALE DA BALLO
Fino al 31 gennaio 2022 disposta la chiusura di tutte le discoteche.

🎉 FESTE
Fino al 31 gennaio 2022 vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto. Sarà quindi vietato festeggiare il Capodanno nelle piazze oppure organizzare manifestazioni nelle strade per salutare il nuovo anno.

Nessuna restrizione per le abitazioni private, ma da parte del Governo la raccomandazione della massima attenzione e massima prudenza, dell’utilizzo corretto delle mascherine, del distanziamento.

💉 TERZA DOSE
Scende a quattro mesi il periodo minimo per la somministrazione del richiamo e della terza dose.

🟢 DURATA GREEN PASS
Il Decreto prevede che dal 1° febbraio 2022 il green pass sarà valido 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino.

✈️ QUARANTENA DALL’ESTERO
Rimane in vigore la regola del tampone obbligatorio per chi arriva dall’estero anche se è vaccinato.



Letta 179 volta/e