News

Le ultimissime notizie da Ascom Varese

Contributo Sostegni Bis: al via la presentazione delle domande

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso un comunicato precisando che le domande per accedere al contributo a fondo perduto Sostegni-bis potranno esser presentate esclusivamente in via telematica, già da oggi e non oltre il 2 settembre

La domanda per richiedere il contributo alternativo del decreto Sostegni bis presenta diverse novità rispetto alle precedenti “edizioni”. La particolarità più rilevante è la necessità di indicare tutti gli aiuti di Stato ricevuti.

 
Lo precisa l’Agenzia delle Entrate, con  Provvedimento direttoriale n. 175776/2021 (allegato) che ha definito il contenuto informativo, le modalità e i  termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’art. 1,  commi da 5 a 15 del D.L. n. 73/2021 c.d. “Sostegni bis”. 
 
Per accedere al contributo - riservato ai soggetti per i quali si sia verificato un calo di almeno il 30% tra la media mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo  1° aprile 2019/31 marzo 2020 e quella del periodo 1° aprile 2020 /31 marzo 2021, e che abbiano conseguito  nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro – è necessaria la presentazione di un'apposita domanda.

È bene sottolineare che laddove l’impresa presenti domanda per il presente contributo, pur avendo  già ricevuto in via automatica il contributo di cui ai commi da 1 a 4, riceverà solo l’eventuale maggior valore del secondo. 
 
L’invio può essere effettuato tramite il servizio web presente sul portale Fatture e Corrispettivi (dal 5 luglio) oppure tramite i canali telematici Entratel/Fisconline (dal 7 luglio) e comunque non oltre il 2 settembre.
 
Per quel che concerne gli ulteriori requisiti di accesso, l’ammontare del contributo e tutti gli altri dettagli relativi a questa oportunità, vi invitiamo a contattare i nostri uffici - chiamando lo 0332.342011 - a disposizione per qualsiasi chiarimento e consulenza nella predisposizione della pratica. 



Documenti Allegati:
- Circolare Agenzia delle Entrate
Letta 178 volta/e