News

Le ultimissime notizie da Ascom Varese

Ordinanza Ministero della Salute - Nuove Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali

Seguendo quanto disposto dall'Ordinanza del Ministero della Salute, pubblichiamo i cartelli e le check list aggiornate per i pubblici esercizi sulla base delle nuove disposizioni per le riaperture in vigore dal 1 giugno

Con Ordinanza di sabato 29 maggio il Ministero della Salute ha recepito le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, come definitivamente integrate e approvate dal CTS, applicabili anche in zona bianca.

CONSUMAZIONE AL BANCO
 
Dal 1 giugno si può tornare a consumare ai banconi dei bar: l’obbligo è di mantenere comunque il distanziamento e di limitare gli accessi all’interno del locale, in base agli spazi disponibili.
 
Restano in vigore le misure anti Covid aggiornate lo scorso 28 maggio dalla Conferenza Stato Regioni.
In sintesi: in zona bianca decade il limite delle quattro persone a tavola ma con l’obbligo di separazione e distanza di almeno un metro dagli altri tavoli.

Mascherina non obbligatoria quando si sta seduti, mentre va indossata quando ci si alza in piedi.
 
IN ZONA GIALLA MASSIMO QUATTRO PERSONE AL TAVOLO, come chiariscono Fipe e la Regione Lombardia sul suo sito (https://www.regione.lombardia.it/.../HP/coronavirus/misure, voce "bar, ristoranti, delivery e asporto").

COPRIFUOCO ALLE 23
 
Nessun cambiamento invece per quanto riguarda il coprifuoco: in Lombardia, così come nelle altre zone gialle, resta fissato dalle 23 alle 5 per tutta questa settimana. Solo dal 7 giugno slitterà alla mezzanotte e dal 21 giugno sarà eliminato del tutto: ma se la Lombardia diventerà zona bianca, già dal 14 giugno non ci saranno più limiti di orario per tornare a casa.

VISITE AI PARENTI
 
Resta invariato anche il numero di persone che possono recarsi in visita presso un altro nucleo famigliare convivente: massimo quattro, a parte minori ed eventuali persone non autosufficienti a carico.


In allegato la cartellonistica e le check list aggiornate per ogni settore di riferimento.



Documenti Allegati:
- Ordinanza Ministero della Salute nuove linee guida
- Check list Ristorazione
- Cartello aggiornato per PE
- Check list balneari
- Check list sale giochi slot
- Linee guida per la ripresa delle attività economic
Letta 236 volta/e