News

Le ultimissime notizie da Ascom Varese

Decreto 5 gennaio 2021: tutte le misure in vigore nelle zone gialle, arancioni e rosse

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Decreto Legge 5 gennaio 2021 n. 1. Area gialla “rinforzata” nei giorni feriali e arancione in quelli festivi. Dal 7 al 15 ci sarà il divieto di spostarsi tra regioni e province.

Èstato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del decreto legge 5 gennaio 2021 n. 1 che dispone le nuove restrizioni in vigore dal 7 al 15 gennaio.

Il provvedimento prevede una zona gialla “rafforzata” nei giorni feriali e la zona arancione in quelli festivi.

Fino al 10 gennaio le misure saranno uguali per tutto il territorio nazionale, poi dall’11 gennaio si tornerà alla divisione per colori, ma con nuovi parametri. In sostanza, per retrocedere da zona gialla ad arancione sarà sufficiente un Rt di 1 (e non 1,25) e per passare in zona rossa un Rt di 1,25 (e non 1,50).

Nel dettaglio, il testo prevede “il divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse” per tutto “il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021” tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Il 9 e 10 gennaio l’Italia sarà interamente arancione, ma saranno comunque consentiti “gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia”.

In allegato, un'infografica dei nuovi provvedimenti e riassuntiva del Decreto Legge



Documenti Allegati:
- Decreto legge 5 gennaio 2021
- Infografica DL 5 gennaio 2021
Letta 548 volta/e