Nel mercato immobiliare crescono investimenti e fatturato

Quasi 245mila transazioni per il solo comparto residenziale nei 94 comuni capoluoghi italiani monitorati, con un prezzo medio di 1.656 euro al metro quadrato (1.326 euro al Sud e 1.786 al Nord), una media di quattro mesi di tempo per vendere un’abitazione, spesa annuale per l’affitto che va dai 5.680 euro del Sud ai 13.400 del Centro. Sono le stime elaborate dalla Fimaa, la Federazione Italiana dei Mediatori ed Agenti d’Affari aderente a Confcommercio, nel “Listino Prezzi Immobiliare 2006”, indagine relativa al periodo maggio-settembre 2006 realizzata dalla Federazione e coordinata da docenti dell’Università di Bologna.

Secondo la ricerca, dunque, il mercato immobiliare italiano appare in salute anche se si registra una più limitata crescita del mercato residenziale rispetto agli anni precedenti dovuta ad un rallentamento nella domanda: infatti, dopo che tra il 2000 e il 2005 sono state vendute oltre 4,5 milioni di abitazioni (il che significa che, mediamente, una famiglia italiana su cinque ha acquistato una nuova casa), si può ritenere fisiologica la più limitata percentuale di incremento delle quantità.
Fonte: Confcommercio