AL VIA LA CAMPAGNA ‘SICUREZZA VERA’, I PUBBLICI ESERCIZI COME PRESÌDI DI LEGALITÀ CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Siglato un protocollo di intesa tra Polizia di Stato, Fipe-Confcommercio e il Gruppo Donne imprenditrici di Fipe per una sperimentazione in 20 città

È stato firmato il 28 aprile scorso, un protocollo d’intesa tra la Direzione Centrale Anticrimine della  Polizia di Stato, la Federazione italiana Pubblici esercizi - Fipe-Confcommercio e il Gruppo Donne  Imprenditrici di Fipe-Confcommercio, rappresentati, rispettivamente, dal Prefetto Francesco Messina, dal  Presidente Lino Enrico Stoppani e dalla Presidente Valentina Picca Bianchi. 

Finalità del protocollo è quella di promuovere iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione, a  livello territoriale, idonee a diffondere la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche afferenti alla  violenza basata sul genere ed agli strumenti di tutela delle vittime, comprese le misure di prevenzione del  Questore ed i dispositivi di pronto intervento adottati dalla Polizia di Stato. 

L’intesa è nata dalla comune esigenza di incrementare i livelli di sicurezza delle donne, individuando  modalità nuove ed efficaci per diffondere la cultura di genere, nel solco già tracciato con la campagna della  Polizia di Stato “Questo non è amore”, attiva dal 2016, raggiungendo in maniera sempre più capillare le donne  non solo nella sfera privata ma anche nel luogo dell'attività lavorativa e nel "fuoricasa". 

Saranno sviluppate incisive modalità di diffusione della cultura di genere, promuovendola anche all’interno  dei Pubblici esercizi con iniziative rivolte sia al personale femminile che alle clienti, al fine di contribuire a  incrementare i livelli di sicurezza delle persone e degli stessi esercizi, nel quadro di aggiornate strategie di  prevenzione di eventi illegali o pericolosi connessi a forme di violenza basata sul genere, così come definita  dall’art. 3 della Convenzione di Istanbul del 2001. 

La programmazione di incontri, convegni formativi e divulgativi, iniziative di sensibilizzazione, da oggi fino  al 2023 vedranno impegnati, insieme, gli imprenditori associati alla FIPE e la Polizia di Stato nella campagna  denominata #sicurezzaVera

Dopo una prima fase sperimentale su 20 città verrà esteso il modello a tutti gli esercizi pubblici che  rappresentano da sempre la più ampia rete di presidio territoriale di cultura, socialità e tradizione presenti  in Italia: 1 esercizio pubblico ogni 250 abitanti, 1 bar ogni 400 abitanti. 

Vera, dal germanico protezione, è il nome di una Donna. É un nome forte, deciso, determinato in cui ogni  donna potrà identificarsi: “Io sono Vera, Ogni donna è Vera”. Vera è anche un'esclamazione: io sono Vera  quando sono #sicura. 

Vera è una donna nuova, consapevole e sicura. 

 

Letta 81 volta/e

Accoglienza Soci - AscomPoint

ACCOGLIENZA SOCI L’ufficio accoglienza soci è il punto di riferimento principale per ogni associato nonché il...

Sicurezza sul Lavoro

SICUREZZA SUL LAVORO L’area si occupa dell’assistenza alle imprese in materia di sicurezza, qualità e...

Contabilità e Assistenza Fiscale

CONTABILITA' E ASSISTENZA FISCALE I principali ambiti entro cui opera lo staff dell'Ufficio fiscale e contabilità di Confcommercio Ascom...
 
 

Servizi Associativi

SERVIZI ASSOCIATIVI I Servizi Associativi offrono l’assistenza nelle procedure operative per intraprendere un'attività...

Paghe e Gestione del Personale

PAGHE E GESTIONE DEL PERSONALE L’area si occupa del servizio paghe e contributi per il personale delle aziende associate,...

Comunicazione e Marketing

COMUNICAZIONE E MARKETING Il settore progetta ed elabora strategie di comunicazione per promuovere l’immagine...