News

Le ultimissime notizie da Ascom Varese

I nuovi corsi online con Confcommercio provincia di Varese

Mercoledì 27 appuntamento in collaborazione con la Camera di Commercio. Nel programma dei corsi di formazione gratuita anche l’utilizzo di Word, la gestione dello stress e la salute al servizio della mente a cura del Terziario Donna

I bandi camerali e della Regione a sostegno delle imprese: è strettamente legato alle conseguenze economiche causate dal lockdown il webinar organizzato mercoledì 27 maggio in collaborazione con la Camera di commercio di Varese, la cui responsabile dell’Area promozione-Sviluppo delle imprese e del territorio, Anna Deligios, illustrerà i diversi bandi già attivi e di imminente attivazione.

Ma nel programma dei corsi di settimana prossima di formazione online GRATUITI proposti da Uniascom Varese e dalle Ascom territoriali (Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Luino), spazio pure al lavoro da remoto (come gestire un team e come gestire il tempo); all’utilizzo di Word; ai passaggi generazionali e al controllo degli stress.

Nel menu anche l’ultimo dei tre incontri online organizzati dal gruppo Terziario Donna provincia di Varese: lunedì 25 dalle 20.45 (e non dalle 20.30) si parlerà dell’influenza sulla mente del benessere o del malessere fisico: la professionista spiegherà perciò come alimentarsi, come e quanto dormire, come fare movimento e come idratarsi.

COME ISCRIVERSI E PARTECIPARE
I corsi proposti sono gratuiti previa iscrizione per tutti gli associati, datori di lavoro e loro collaboratori e dipendenti, ai quali sarà inviato un link per accedere direttamente alle lezioni. Ai corsi possono partecipare anche i non soci: in questo caso iscrizioni e accessi avvengono attraverso i siti di Uniascom e delle cinque Ascom territoriali (Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Saronno).

Iscrizioni per i soci attraverso la newsletter rispondendo al messaggio che sarà inviato, mentre i non soci troveranno tutte le indicazioni sui siti delle cinque Ascom (Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Luino) e su quello di Uniascom Varese. Questo per tutti, associati e non associati, il link di riferimento: https://uniascom.va.it/corsi-gratuiti-di-formazione-on-line/.

Gestire lo stress e trasformarlo in energia positiva
La sensazione di stress non sempre è associata a stati negativi, c’è anche lo stress buono, quello che carica, quello che motiva, e spinge a portare a termine un progetto, un’idea, un desiderio che abbiamo, anche se ci costerà fatica e sacrificio. Il corso vuole presentare efficaci strategie per imparare a gestire lo stress e trasformarlo in energia e motivazione. Argomenti: cos’è lo stress e come funziona; a cosa serve; come sfruttare l’energia dello stress.
LUNEDI’ 25 MAGGIO (ore 10-12).
Di seguito il link per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfkiOZ9y3SgugxUrL8u5-NCNUS_4HvyGYjypjl4mG53jB84jQ/viewform

Business etico e passaggio generazionale
In questo webinar si tratteranno due tematiche di fondamentale importanza per generare senso di appartenenza, creare e difendere un brand di valore e affrontare momenti di crisi. Ancora di più, in questo momento, i valori universali umani devono essere le fondamenta su cui poggiare il proprio business per ripartire stimolando la creatività, l’iniziativa e l’innovazione.
LUNEDI’ 25 MAGGIO (ore 17-17).
Di seguito il link per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSefTD1e3JkAYyO5xO-ho26pU0wNgSFAOK41Va9MmJKm4HtWoA/viewform

La salute al servizio della mente (incontro promosso dal gruppo Terziario Donna provincia di Varese)
Webinar inserito nel ciclo di appuntamenti dal titolo “Niente finisce, tutto si trasforma”. La professionista darà indicazioni su come avere cura del nostro corpo, attraverso piccole regole da seguire sull’alimentazione; l’idratazione; la respirazione; il sonno; il movimento.
LUNEDI’ 25 MAGGIO (ore 20.45-22.30).
Di seguito il link per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdsVb3CWCfSQlCX-VaLWibrmvtT2OwRxa8fPvM4YzPNs8Om7Q/viewform
 

Corso di Word base
Contenuti del corso: il layout di pagina (l’orientamento del foglio, la dimensione del foglio, i margini); la selezione (selezione con il mouse, selezione con la tastiera, tecniche di selezione avanzate); la formattazione del carattere (i font, stili di carattere, i colori e le dimensioni); la formattazione del paragrafo (l’allineamento, l’interlinea, i rientri, la spaziatura); gli elenchi (gli elenchi puntati, gli elenchi numerati, gli elenchi a più livelli);  l’inserimento delle immagini (la modifica di un’immagine inserita, la disposizione rispetto al testo); le tabulazioni; creazione e modifica di una tabella (creare una tabella, modificare una tabella; scegliere bordi e sfondo, definire le dimensioni di colonne e righe), l’intestazione ed il piè di pagina; le note a piè di pagina.
MARTEDI’ 26 MAGGIO (ore 9-13 e ore 14-17, sette ore complessive).
Di seguito il link per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfisV3IVj4wZS7jWGjFh2IgWgbTuwmsuLVAQddcWYafZ9qdjA/viewform

Misure a sostegno delle imprese (bandi camerali e regionali) Introducono il webinar Fabio Lunghi (presidente Camera di Commercio di Varese) e Rudy Collini (vicepresidente di Confcommercio Uniascom provincia di Varese). Argomenti. Fai credito: misura per l’abbattimento dei tassi di interesse  (già attivo); Safe working – io riapro sicuro: misura per interventi di sanificazione/pulizia, distanziamento ecc. (in fase di pubblicazione); Sviluppo servizi innovativi 4.0 (già attivo); Bando formazione del personale (in fase di pubblicazione); Bando adozione nuovi modelli di business e promo-commercializzazione (in fase di pubblicazione); Bando voucher digitali (in fase di adozione).
MERCOLEDI’ 27 MAGGIO (ore 14-15.30).
Di seguito il link per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe5xt_24C2l_YhbmrK0vvRO4wsjSIaTkY6kc-pows6DjG2KuQ/viewform

Gestione del team da remoto Una delle principali differenze tra il lavoro “in presenza” e “a distanza” risiede nella necessità di programmare maggiormente i momenti di incontro e confronto. Il webinar propone la presentazione di prassi per la gestione del coordinamento da remoto.
GIOVEDI’ 28 MAGGIO (ore 10-12).
Di seguito il link per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScpABCmt7hD0_hqjGPqpCP0DwFJugxBFaRvSDF5yPAZyuRhnQ/viewform

La gestione del tempo ai tempi dello smart working Il corso vuole mettere in luce a quali aspetti prestare attenzione per migliorare la propria performance lavorativa e il rapporto con il tempo in modo costruttivo, offrendo validi spunti di riflessione e efficaci strumenti per definire al meglio obiettivi, priorità e vincere la procrastinazione in uno scenario di lavoro agile. Argomenti: efficienza ed efficacia; determinare obiettivi e priorità; come programmare e vincere la procrastinazione.
VENERDI’ 29 MAGGIO (ore 10-12).
Di seguito il link per iscriversi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdqKaO5Ra0y9Kp6FYHP5r6U1ui8gCrdZzm5wFx43p6ZjtYezQ/viewform

Letta 157 volta/e