News

Le ultimissime notizie da Ascom Varese

Come un negozio può competere con i “Giganti” dell'online

Soluzioni e buone pratiche con esperti del settore: incontro lunedì 17 febbraio

La diffusione crescente di smartphone e tablet ha generato tra i consumatori nuove abitudini di shopping in mobilitàInternet sta modificando profondamente il contesto competitivo del commercio al dettaglio, esattamente come succede in tanti altri settori.

Sempre più consumatori comprano online, soprattutto i giovani, a volte dopo aver provato i prodotti in negozio.

L’utilizzo di internet in mobilità, inoltre, anche e soprattutto all’interno dei negozi, rappresenta una rivoluzione nella rivoluzione, tanto che alcuni immaginano un futuro dove tutti gli acquisti saranno fatti online, e pochi grandi negozi faranno da showroom per i giganti dell’online. Confcommercio è, invece, tra coloro che credono che i “negozi fisici” hanno ancora un futuro.

Il negozio rimane ancora il cuore delle esperienze di acquisto, il punto di contatto più forte dei clienti e la base da cui partire. Certo, dovranno inserirsi intelligentemente in questi grandi mutamenti senza esserne travolti, anche imparando ad utilizzare le nuove tecnologie e le loro regole ma, soprattutto, sfruttando e potenziando alcune caratteristiche distintive che nessun player online potrà mai copiare, perché un negozio è lì, sulla strada, gestito da persone in carne ed ossa che vivono nella stessa comunità, sullo stesso territorio del cliente.

Comprare in un negozio di qualità è decisamente un’esperienza appagante, e una città senza negozi, gestiti da persone competenti e appassionate, sarebbe una enorme perdita in termini sociali e di qualità della vita.

Questi gli argomenti che verranno sviluppati nel corso del convegno “Il negozio nell’era di internet” organizzato da Confcommercio UNIASCOM Varese il prossimo 17 febbraio nelle sedi di:

  • Varese – ASCOM Via Valle Venosta, 4 dalle 10.00 alle 12.30
  • Busto Arsizio – Malpensa Fiere Via XI Settembre,16 dalle 14.30 alle 17.30
 
Per partecipare è sufficiente cliccare sul seguente link:



Per informazioni rivolgiti alla segreteria organizzativa tel. 0332.342210 info@uniascom.va.it


Letta 747 volta/e