Venticinque nuovi negozi storici per la provincia di Varese

Mercoledì 4 dicembre, nella sede della Regione Lombardia di Milano, venticinque negozianti della provincia di Varese hanno ricevuto il riconoscimento per le loro attività del marchio regionale di 'negozio storico'.

La provincia di Varese vanta venticinque negozi storici che vengono inseriti nel Registro Ufficiale Regionale delle attività commerciali - 198 totali - insignite di questo importante riconoscimento.

I commercianti varesini premiati ieri si sono sono recati nella sede della Regione Lombardia, accompagnati da una delegazione di rappresentanti delle Ascom provinciali, tra cui il vice presidente di Confcommercio Ascom Varese, Antonio Besacchi, e il direttore  Roberto Tanzi.

Dodici le attività commerciali premiate facenti parte dell'area di Ascom Varese.

Hanno presenziato alla cerimonia, il governatore della Regione, Attilio Fontana, e l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli. Un doppio onore per i commercianti della nostra provincia, nessuno dei quali è voluto mancare a una giornata da ricordare.

Per tutti loro un premio al lavoro svolto, tramandato di generazione in generazione, per almeno 40 anni: Ma anche l’opportunità, per la prima volta, di partecipare al bando regionale denominato “Imprese storiche verso il futuro". Il Pirellone mette infatti a disposizione due milioni di euro per consentire ai premiati di quest’anno, a quelli delle edizioni precedenti e a coloro che presenteranno la domanda per il riconoscimento di attività storica entro il 15 gennaio 2020, di investire nella trasmissione di impresa, nella riqualificazione dell'unità locale di svolgimento dell'attività, nel restauro, conservazione e innovazione del proprio negozio con contributi a fondo perduto.

Di seguito le 25 attività storiche premiate

Varese:
GERVASINI ANNA DROGHERIA
 (1971), Negozio storico/Storica attività;
FANTASIA MODELLISMO E GIOCATTOLI (1976), Negozio storico/Storica attività;
FIGINI VARESE (1957), Negozio storico/Storica attività;
GIANOLA (1919), Negozio storico/Storica attività (unico negozio centenario);
GIORGI (1954), Negozio storico/Storica attività;
PASTICCERIA BRENNA VARESE (1949), Locale storico/Storica attività;
VALIGERIA AMBROSETTI (1930), Negozio storico/Storica attività.

Bisuschio: MOBILI ZILIO (1970), Negozio storico/Storica attività.

Busto Arsizio:
ANDREELLA PHOTO (1974), Negozio storico/Storica attività; BEAUTIFUL ABBIGLIAMENTO DI MORANDIN VALERIO (1966), Negozio storico/Storica attività; CARNAGHI (1974), Negozio storico/Storica attività;
COLORIFICIO SAN MICHELE (1971), Negozio storico/Storica attività;
FIORERIA MORETTI (1969), Negozio storico/Storica attività; FIORERIA PINCIROLI (1972), Negozio storico /Storica attività; LOCATELLI (1963), Negozio storicO/Storica attività;
PANETTERIA PASTICCERIA COLOMBO (1967), Negozio storico/Storica attività;
RISTORANTE MAZZINI (1969), Locale storico/Storica attività; SARTORIA GIANNI DI SERRA FRANCESCA (1970), Bottega artigiana storica/Storica attività artigiana.

Cocquio Trevisago:
 BUONGALLINO PASQUALE ALIMENTARI FRUTTA VERDURA (1977), Negozio storico/Storica attività

Gallarate
ANGELO BORGHI (1945), Negozio storico/Storica attività.

Gorla Minore
BARBERIA BOCCHI (1950), Bottega artigiana storica/Storica attività artigiana.

Laveno Mombello:
PELLETTERIA BARISI (1965), Negozio storico/Storica attività.

Oggiona con Santo Stefano: ARREDAMENTI (1961), Negozio storico/Storica attività.

Tradate
DROGHERIA AIMETTI – PRIVATIVA GBIANCHI (1958), Negozio storico/Storica attività.

ValgannaTABACCHI GIORNALI BAR GOGLIO DAL 1936 (1975), Locale storico/Storica attività.