News

Le ultimissime notizie da Ascom Varese

Sicurezza nei luoghi di lavoro: nuove date per i corsi obbligatori. Iscrivetevi per tempo!

Prosegue l'offerta formativa per assolvere l'obbligo di aggiornamento in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Appuntamenti da calendarizzare in azienda per tempo, sia per il titolare che per i dipendenti

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: PROSSIMI CORSI IN PARTENZA
 

FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA LAVORATORI

Tutti i lavoratori dipendenti e tutti i lavoratori atipici (es. lavoratori con contratto a chiamata, in stage o retribuiti con i voucher) hanno l’OBBLIGO di frequentare un corso di formazione di almeno 8 ore:
 
4 ore formazione generale + 4 / 8 / 12 ore formazione specifica in relazione al rischio attività.
 
Il datore di lavoro deve garantire la formazione, relativa ai rischi derivanti dallo svolgimento della propria mansione, ai lavoratori che operano in azienda indipendentemente dal tipo di contratto.
PER LE NUOVE ASSUNZIONI l’obbligo di formazione deve essere assolto contestualmente all’assunzione o all’inizio del rapporto di lavoro, comunque entro 60 gg dall’assunzione del lavoratore.
 
DATE E ORARIO: 26 e 28 Febbraio - dalle ore 8.45 alle ore 12.45

SEDE: Sala F.Maestri   -  Ascom Servizi Caf Varese srl – via Valle Venosta, 4 – Varese

CONTENUTI: 1) Applicazione D.Lgs. 81/2008: l'organizzazione della sicurezza ed i concetti di valutazione dei rischi
2) Applicazione D.Lgs. 81/2008: rischi specifici relativi alla mansione svolta in azienda
 
 
 
FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI - basso rischio

L’addetto alla squadra di emergenza prevenzione incendi è nominato dal Rspp che provvederà alla sua formazione e ai successivi aggiornamenti. Per le attività a basso rischio il corso di base ha durata di 4 ore.

DATE E ORARIO: 27 Febbraio - dalle ore 8.45 alle ore 12.45

SEDE: Sala F.Maestri  -  Ascom Servizi Caf Varese srl – via Valle Venosta, 4 – Varese
Con il contributo dell’Ente Bilaterale settori terziario e turismo

CONTENUTI: 1) L'INCENDIO E LA PREVENZIONE - Principi della combustione; - prodotti della combustione; - sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; - effetti dell'incendio sull'uomo; - divieti e limitazioni di esercizio; - misure comportamentali. 2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO - Principali misure di protezione antincendio; - evacuazione in caso di incendio; - chiamata dei soccorsi. 3) ESERCITAZIONI PRATICHE - Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; - istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata tramite dimostrazione.
 

FORMAZIONE PER RSPP – per datori di lavoro di attività a basso rischio

Il datore di lavoro che in azienda riveste il ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è tenuto ad effettuare un corso di formazione della durata minima di 16 ore per attività a basso rischio.

DATE E ORARIO: 4. 11. 18. 25 Marzo 2019 – dalle ore 8.45 alle ore 12.45

SEDE: Sala F. Maestri  -  AscomServizi Caf Varese srl - via Valle Venosta, 4 – Varese
Con il contributo dell’Ente Bilaterale settori terziario e turismo

CONTENUTI: I contenuti della formazione dei datori di lavoro che possono svolgere direttamente i compiti propri del responsabile del servizio di prevenzione e protezione sono i seguenti: a) il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità civile e penale; b) gli organi di vigilanza e di controlli nei rapporti con le aziende; c) la tutela assicurativa , le statistiche ed il registro degli infortuni; d) i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori; e) appalti, lavoro autonomo e sicurezza; f) la valutazione dei rischi; g) i principali tipi di rischio e le relative misure tecniche , organizzative e procedurali di sicurezza; h) i dispositivi di protezione individuale; i) la prevenzione incendi ed i piani di emergenza; l) la prevenzione sanitaria; m) l’informazione e la formazione dei lavoratori.
 
  
FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - 12 ORE

L’addetto alla squadra di emergenza primo soccorso è nominato dal Rspp che provvederà alla sua formazione e ai successivi aggiornamenti. Per le attività dei gruppi B e C il corso di aggiornamento triennale avrà durata di 4 ore.

DATE E ORARIO: 8. 10. 15 Aprile 2019 – dalle ore 8.45 alle ore 12.45

SEDE: Sala F. Maestri -  AscomServizi Caf Varese srl – via Valle Venosta, 4 – Varese
Con il contributo dell’Ente Bilaterale settori terziario e turismo

CONTENUTI: ACQUISIRE NOZIONI TECNICHE E CAPACITA’ DI INTERVENTO PRATICO
Allertare il sistema di soccorso. Riconoscere un’emergenza sanitaria. Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio. Attuare gli interventi di primo soccorso. Conoscere i rischi specifici dell’attività. Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro. Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro. Acquisire capacità di intervento pratico.
 
  
Per informazioni e iscrizioni contattare i ns uffici
tel.  0332.342160/011
e-mail: formazione@ascomva.it

 


Letta 125 volta/e