News

Le ultimissime notizie da Ascom Varese

Visual Merchandising: come diventare esperti nella comunicazione visiva del punto vendita

Due incontri - il 5 e 12 novembre - per scoprire come effettuare le scelte espositive della merce in negozio, in base all'ambientazione, l'illuminazione e la grafica.

Un nuovo corso di formazione di alto profilo per spiegare l’importanza della stimolazione dei sensi nel processi di vendita del prodotto.
Un percorso cinestetico con dimostrazioni, esempi e consigli per posizionare al meglio il proprio prodotto. 

Il Visual merchandising è l'insieme di operazioni che collocano il prodotto all'interno del punto di vendita in sintonia con le scelte del format (o strategia commerciale) e che riguardano il sistema espositivo, l'ambientazione, l'illuminazione, la grafica.

La traduzione letterale è visualizzazione della merce, ma indica una serie di operazioni molto più complesse di una semplice esposizione di prodotti: un linguaggio commerciale creativo. Che sia un servizio, un prodotto, un locale il Visual é fondamentale per coadiuvare al meglio la forza vendita.

Più semplicemente è tutto quel panorama di emozioni sensoriali, consce e inconsce che inducono il consumatore all’acquisto. Nulla é escluso dal Visual Merchandising se cade all’attenzione dei nostri sensi.

Vista: è la più importante in quanto giunge per prima al consumatore, tutto deve essere ben visibile con uno sguardo.

Udito: l'utilizzo di musiche o suoni che rappresentino la filosofia del brand.

Olfatto: grazie all'utilizzo di fragranze si stimolano i ricordi limbici nel cervello del consumatore.

Tatto: fondamentale per poter abbattere la barriera tra consumatore e produttore; tutta la merce deve essere "toccabile", dall'abbigliamento al tecnologico.

Gusto: grazie alla possibilità dell'assaggio si avvicina il prodotto al consumatore. Ogni senso dev’essere stimolato con un filo logico, strategico e subdolo che prende spunto dalla teoria ipodermica di comunicazione.

Docente Alessandro Buzzi 

2 incontri da 4 ore
lunedì 5 e 12 novembre 2018
Orario: dalle 9 alle 13

info e iscrizioni: Corsi Ascom Varese
tel. 0332.342139/011
email: corsi@ascomva.it




Letta 180 volta/e