Corsi obbligatori di aggiornamento sulla sicurezza del lavoro

L'elenco specifico dei corsi previsti fino alla fine di febbraio

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP

Data e orario di svolgimento: 20/02/2018 – dalle ore 8.45 alle ore 15.45

Sede: Ascom Varese – via Valle Venosta n. 4, Varese
Destinatari: datori di lavoro di attività a basso rischio che abbiano già effettuato il corso base

Contenuti:
I contenuti della formazione dei datori di lavoro che possono svolgere direttamente i compiti propri del responsabile del servizio di prevenzione e protezione sono i seguenti: a) il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità civile e penale; b) gli organi di vigilanza e di controlli nei rapporti con le aziende; c) la tutela assicurativa , le statistiche ed il registro degli infortuni; d) i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori; e) appalti, lavoro autonomo e sicurezza; f) la valutazione dei rischi; g) i principali tipi di rischio e le relative misure tecniche , organizzative e procedurali di sicurezza; h) i dispositivi di protezione individuale; i) la prevenzione incendi ed i piani di emergenza; l) la prevenzione sanitaria; m) l’informazione e la formazione dei lavoratori.

FORMAZIONE PER LAVORATORI
(ex del D.Lgs 81/08 art. 37 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011)

Tutti i lavoratori dipendenti e tutti i lavoratori atipici (es. lavoratori con contratto a chiamata, in stage o retribuiti con i voucher) hanno l’OBBLIGO di frequentare un corso di formazione di almeno 8 ore:
4 ore formazione generale + 4 / 8 / 12 ore formazione specifica in relazione al rischio attività

Ove non risulti possibile completare il corso di formazione prima, il percorso formativo dovrà comunque essere completato entro e non oltre 60 gg dall’assunzione del lavoratore.

FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI

Data e Orario: 27/02/2018  -  dalle ore 8.45 alle ore 12.45

Contenuti:
Concetto di rischio. Concetto di danno. Concetto di prevenzione. Concetto di protezione.
Organizzazione delle prevenzione aziendale. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali. Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

FORMAZIONE SPECIFICA LAVORATORI

Data e Orario: 27/02/2018  -  dalle ore 14 alle ore 18
per i lavoratori del settore pubblici esercizi

01/03/2018  - dalle ore 8.45 alle ore 12.45

per i lavoratori del settore terziario

Contenuti:
Formazione relativa ai rischi specifici della mansione lavorativa

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI – medio rischio (durata 5 ore)

Data e orario di svolgimento: 28/02/2018 – dalle ore 8.45 alle ore 13.45

Sede: Ascom Varese – via Valle Venosta n. 4, Varese
Destinatari: addetti alla prevenzione incendi – medio rischio aziendali, che abbiano già frequentato il corso base
Corso a pagamento

Contenuti:
1) L'INCENDIO E LA PREVENZIONE - Principi della combustione; - prodotti della combustione; - sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; - effetti dell'incendio sull'uomo; - divieti e limitazioni di esercizio; - misure comportamentali. 2) PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO - Principali misure di protezione antincendio; - evacuazione in caso di incendio; - chiamata dei soccorsi. 3) ESERCITAZIONI PRATICHE - Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; - istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata tramite dimostrazione.

Info e iscrizioni: Formazione Ascom Varese tel. 0332.342160/011
email: formazione@ascomva.it