Varesexpo.it: vetrina per il sistema Varese

Online un portale web: per le aziende la possibilità di proporsi come fornitori in vista del grande evento. Uno strumento di marketing per un territorio che è il più vicino al cuore dell’Esposizione Universale.

È online www.varesexpo.it, il portale web sviluppato dalla Camera di Commercio, frutto di un costante lavoro di collaborazione con le associazioni imprenditoriali, quale strumento di marketing territoriale per valorizzare il Sistema Varese anche oltre la grande Esposizione Universale. «Il primo focus però – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan –, non può che essere su un evento che da maggio a ottobre dell’anno prossimo richiamerà 20 milioni di persone, secondo le stime della stessa società che gestisce la manifestazione, su un’area espositivo come quella di Rho-Pero che si trova a pochi chilometri dalla nostra provincia». “Close to Expo” è infatti lo slogan per lanciare Varese con tutto il suo patrimonio di capacità imprenditoriali, bellezze ambientali, attrattive architettoniche e culturali verso Expo2015. Un obiettivo da perseguire al meglio, cercando di cogliere tutte le opportunità possibili. Da qui allora www.varesexpo.it come ulteriore strumento di una strategia d’avvicinamento a Expo che da tempo ormai vede impegnata la Camera di Commercio.

Un sito tutto da navigare e organizzato con percorsi dedicati e pensati partendo dai bisogni di tre target di riferimento: visitatore, espositore, ma anche imprese locali. A queste ultime e a tutti gli operatori è infatti dedicata una sezione vetrina per candidarsi come fornitori con i propri beni e servizi nell’ambito dell’Esposizione Universale. E questo sia per le attività di costruzione e gestione dei padiglioni che per quelle di accoglienza delle delegazioni estere oltre che per l’organizzazioni di manifestazioni collegate all’evento. Imprese locali che, in una cinquantina di casi, sono fin d’ora presenti nel sito: è il caso di alcune strutture ricettive e diversi artigiani legati al mondo dell’edilizia già coinvolti in iniziative promosse dalla Camera di Commercio oltre che delle aziende autocandidate.

Del resto Expo 2015 non è solo il grande evento nei sei mesi di esposizione, da maggio a ottobre. Le delegazioni degli oltre 140 paesi e organizzazioni internazionali attese saranno operative per un periodo ben più lungo: tra progettazione e allestimento dei padiglioni espositivi potrebbero esserci, per almeno un anno, opportunità per le imprese varesine. Col sito www.varesexpo.it, la Camera di Commercio offre quindi loro la possibilità di essere sempre aggiornate su gare e appalti attivati direttamente dalla società Expo2015.

Quanto invece agli espositori, sul sito si evidenziano tutti quegli atout che fanno del Sistema Varese un partner qualificato per aiutare i Paesi partecipanti a organizzare la propria permanenza in Italia: a loro, e alle loro delegazioni, la Camera di Commercio mette a disposizione uno staff dedicato per costruire, gestire e organizzare il proprio padiglione, la propria permanenza e per tutte le iniziative Fuori Expo.

Nel percorso dedicato ai visitatori, infine, sono contenute tutte le informazioni con una “guida al tempo libero” per consentire loro di usufruire al meglio dei servizi e delle opportunità per scoprire un magnifico territorio che si trova proprio alle porte del cuore dell’Esposizione Universale.

Un’altra caratteristica del sito è anche quella di avere fin d’ora uno strumento open source che consente la traduzione rapida di tutti i contenuti nelle lingue straniere, così da raggiungere il più ampio pubblico oltre confine. Si punta dunque a testi semplificati, utili alla traduzione letterale generata in automatico dal software.

Un sito dunque che è pronto ad accogliere tutte le iniziative che il territorio di Varese metterà in campo in vista dell’Esposizione Universale e che certamente varierà nei contenuti e nella sua struttura a mano a mano che il count down ci porterà verso il maggio 2015.