Lombardia regina del web: un'impresa su 4 in Italia

Boom di portali e servizi di hosting: +80,3% in un anno

Lombardia via d’accesso principale al world wide web: delle 565 imprese che operano in Italia come portali web e servizi di hosting, quasi una su quattro è lombarda (22,7%). E tra 2009 e 2010 la Lombardia ha visto un vero e proprio boom del settore, con un incremento dell’80,3%.

Protagoniste, le province di Milano e Monza-Brianza, che in un anno raddoppiano il numero di web-imprese (rispettivamente +102,8% e +133,3%). A Milano con 73 imprese attive va il primato regionale (57%) e nazionale (12,9% del comparto). Seguono per densità di imprese le province di Brescia (11,7%) e Bergamo (6,3%). Quarta è Monza e Brianza con il 5,5%. Tra le piccole imprese del settore (ditte individuali), in un caso su sei il titolare è donna e il 68% ha meno di 40 anni.

E in Lombardia hanno sede, oltre ai maggiori social network e motori di ricerca, anche portali dedicati a consigli turistici, suggerimenti pratici per ovviare agli inconvenienti della quotidianità e la bacheca con offerte e richieste per il trasporto merci.

Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al terzo trimestre 2009 e 2010 e a febbraio 2011 relativi alle sedi di impresa.

Seminario Speakers’ corner. Lunedì 27 giugno, presso la sede della Camera di commercio di Milano in via Meravigli 9/b, ore 17-19.15 si terrà il seminario “La proprietà industriale su internet”. Temi trattati: i nomi a dominio, le registrazioni abusive, fenomeni di “cybersquatting”, l’anti-contraffazione on-line, etc. L’incontro fa parte della seconda edizione del ciclo di seminari promossi dalla Camera di commercio di Milano, in collaborazione con Modiano & Partners Spa, “Proprietà Industriale: istruzioni per l’uso”.