Alitalia, stop alle trattative Cai-sindacati

Cai lascia il tavolo di confronto con i sindacati sul futuro di Alitalia, una mossa che ha sorpreso le nove sigle sindacali che rappresentano i lavoratori. L’amministratore delegato di Compagnia aerea italiana, Rocco Sabelli, ha chiuso il confronto di fronte “ai continui atteggiamenti dilatori e alle indisponibilità a firmare”.
Oltre a porre ulteriori questioni come quelle previdenziali, i sindacati - secondo Cai - non sono disposti a rinunciare alle 45mila giornate di permessi sindacali rispetto alla riduzione a 3.500 proposta.
Un’accusa che i sindacati respingono giudicandola “falsa, bugiarda, strumentale e destituita di ogni fondamento. Il tema delle agibilità sindacali - affermano - non è mai stato neppure affrontato né è mai stata formulata alcuna richiesta da parte sindacale”.

Per i sindacati, Cai non ha compiuto alcun passo per andare incontro alle loro richieste, tanto che dopo alcune controproposte fatte ai criteri di selezione del personale, dopo una pausa di due ore, Sabelli - dicono - è tornato al tavolo ponendo un aut aut anche sui contratti (quello da dirigenti per i comandanti e quello collettivo di lavoro): prendere o lasciare. Un ultimatum che ha spiazzato i sindacati, convinti di proseguire il confronto senza soluzione di continuità almeno sino all’ultimo minuto disponibile, cioè fino alla mezzanotte di oggi, quando scade il termine per Cai per consegnare l’offerta vincolante al commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi. Al quale, a questo punto, i sindacati chiedono un incontro immediato.