Sicurezza sul lavoro: le nuove date dei corsi in programma a marzo

Formazione generale e specifica lavoratori, formazione ed aggiornamento per gli Rspp e addetti al settore alimentare, la gestione della pandemia in azienda: un mese di marzo ricco di proposte per adempiere all'obbligo formativo della sicurezza sul lavoro

 SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

 CORSI IN PARTENZA A MARZO 2021
 
 
AGGIORNAMENTO PER RSPP
 
Il datore di lavoro che in azienda riveste il ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è tenuto ad effettuare un corso di formazione della durata minima di 16 ore per attività a basso rischio gli successivi aggiornamenti entro cinque anni dal rilascio dell’attestato, della durata minima di 6 ore.

DATE E ORARIO: 10 Marzo - dalle ore 8.45 alle 15.45

CONTENUTI: la normativa in materia di sicurezza dal d.lgs. 626/94 al Testo Unico, aggiornamento 2009 – Accordo Stato Regioni 21/12/2011, formazione datore di lavoro e lavoratori, attrezzature, Accordo Stato Regioni 07/07/2016 e i requisiti dei formatori (DDL per formazione lavoratori), Organismo Paritetico: richiesta di collaborazione e modalità di erogazione della formazione, i mancati infortuni e la predisposizione delle procedure operative interne da consegnare al personale, il documento valutazione rischi, il P x D e la definizione di accettabilità del rischio; identificazione del preposto e degli addetti alle squadre di emergenza (PS e AI), test di verifica.
 
 
FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA LAVORATORI
Tutti i lavoratori dipendenti e tutti i lavoratori atipici (es. lavoratori con contratto a chiamata, in stage o retribuiti con i voucher) hanno l’OBBLIGO di frequentare un corso di formazione di almeno 8 ore:
 
4 ore formazione generale + 4 / 8 / 12 ore formazione specifica in relazione al rischio attività.
 
Il datore di lavoro deve garantire la formazione, relativa ai rischi derivanti dallo svolgimento della propria mansione, ai lavoratori che operano in azienda indipendentemente dal tipo di contratto.
PER LE NUOVE ASSUNZIONI l’obbligo di formazione deve essere assolto contestualmente all’assunzione o all’inizio del rapporto di lavoro, comunque entro 60 gg dall’assunzione del lavoratore.
 
DATE E ORARIO: 

GENERALE: 17 Marzo - dalle ore 8.45 alle 12.45
SPECIFICA: 17 Marzo - dalle ore 13.45 alle 17.45

CONTENUTI: 1) Applicazione D.Lgs. 81/2008: L'organizzazione della sicurezza ed i concetti di valutazione dei rischi
2) Applicazione D.Lgs. 81/2008: rischi specifici relativi alla mansione svolta in azienda
 
 
FORMAZIONE PER RSPP - per datori di lavoro di attività a basso rischio
Il datore di lavoro che in azienda riveste il ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è tenuto ad effettuare un corso di formazione della durata minima di 16 ore per attività a basso rischio.
 
DATE E ORARIO: 8 ore in modalità e-learning da effettuare entro il 21 marzo
                           + 8 ore in presenza: lunedì 22 e 29 Marzo 2019 - dalle ore 8.45 alle 12.45

SEDE: Sala Convegni P. Monti   -  AscomServizi Caf Varese srl - via Valle Venosta, 4 - Varese

CONTENUTI: I contenuti della formazione dei datori di lavoro che possono svolgere direttamente i compiti propri del responsabile del servizio di prevenzione e protezione sono i seguenti: a) il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità civile e penale; b) gli organi di vigilanza e di controlli nei rapporti con le aziende; c) la tutela assicurativa , le statistiche ed il registro degli infortuni; d) i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori; e) appalti, lavoro autonomo e sicurezza; f) la valutazione dei rischi; g) i principali tipi di rischio e le relative misure tecniche , organizzative e procedurali di sicurezza; h) i dispositivi di protezione individuale; i) la prevenzione incendi ed i piani di emergenza; l) la prevenzione sanitaria; m) l’informazione e la formazione dei lavoratori.
 
 
FORMAZIONE PER ADDETTI AL SETTORE ALIMENTARE
 
Destinatari: il corso è strutturato sia per coloro che necessitano di una prima formazione sia per coloro che hanno necessità di aggiornarla
 
DATE E ORARIO: 22 Marzo – dalle ore 14.20 alle 17.20
   
CONTENUTI: Normativa di riferimento in materia di sicurezza alimentare: Regolamento (CE) 852/04 e D.Lgs 193/07; Etichettatura dei prodotti alimentari: Regolamento UE 1169/11; Semplificazione del sistema di autocontrollo per le microimprese alimentari; Notifica delle attività alimentari; Principi di igiene e sicurezza alimentare.
 
 
AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PER R.S.P.P. E LAVORATORI
 
(GRATUITO destinato alle aziende iscritte all’Ente Bilaterale Confcommercio settori Commercio e Turismo)
 
DATE E ORARIO: Martedì 2 Marzo 2021 - ore 9 - 13 e 14 - 16
modalità videoconferenza (piattaforma zoom)
 
LA PANDEMIA IN AZIENDA: CAMBIAMENTI, COMUNICAZIONE DEL RISCHIO E RICADUTE PSICOLOGICHE

La pandemia di questi anni sta provocando forti ricadute sul mondo dl lavoro e sul modo di lavorare. I soggetti attivi nel settore hanno dovuto confrontarsi, e tuttora si stanno confrontando, sia con nuovi rischi, lontani dal loro specifico contesto di lavoro, sia con esigenze trasversali alla società, non solo tipiche del mondo del lavoro.
I cambiamenti sono stati molti e non sempre accompagnati, compresi o agilmente attuati.
È cambiato il modo di comunicare, di lavorare, di intendere e gestire le relazioni sociali. Le ripercussioni, oltre che economiche, sono sempre più evidenti anche dal punto di vista psicologico: se dapprima la paura ha preso il sopravvento, ansia e incertezza oggi sono le emozioni che più frequentemente vengono riscontrate tra i lavoratori.
Il corso vuole approfondire alcune tematiche fondamentali:
-          La gestione del cambiamento
-          La comunicazione del rischio
-          Collaborazione e partecipazione: a cosa prestare attenzione nei sistemi di gestione di sicurezza.
Modalità di svolgimento della lezione: formazione frontale, attività e riflessioni pratiche
 
LA PANDEMIA IN AZIENDA: ASPETTI DI SICUREZZA E GESTIONE DEL PROTOCOLLO AZIENDALE

La responsabilità del datore di lavoro nella gestione del “Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro” (del 24/04/2020).
 
CREDITI FORMATIVI E ATTESTATO
Il corso consente di ottenere crediti formativi per l’aggiornamento della formazione ai datori di lavoro con ruolo di Rspp e ai lavoratori e quindi relativi attestati.
 
Per informazioni e iscrizioni contattare i ns uffici
tel.  0332.342160 – 172 - 011
e-mail: formazione@ascomva.it


Letta 108 volta/e

Accoglienza Soci - AscomPoint

ACCOGLIENZA SOCI L’ufficio accoglienza soci è il punto di riferimento principale per ogni associato nonché il...

Sicurezza sul Lavoro

SICUREZZA SUL LAVORO L’area si occupa dell’assistenza alle imprese in materia di sicurezza, qualità e...

Contabilità e Assistenza Fiscale

CONTABILITA' E ASSISTENZA FISCALE I principali ambiti entro cui opera lo staff dell'Ufficio fiscale e contabilità di Confcommercio Ascom...
 
 

Servizi Associativi

SERVIZI ASSOCIATIVI I Servizi Associativi offrono l’assistenza nelle procedure operative per intraprendere un'attività...

Paghe e Gestione del Personale

PAGHE E GESTIONE DEL PERSONALE L’area si occupa del servizio paghe e contributi per il personale delle aziende associate,...

Comunicazione e Marketing

COMUNICAZIONE E MARKETING Il settore progetta ed elabora strategie di comunicazione per promuovere l’immagine...